Dettaglio news

20.07.2017

Tecnologi alimentari: la figura professionale emergente del 2017

Tecnologi alimentari: la figura professionale emergente del 2017

Non solo ingegneri: il primo semestre dell’anno si è caratterizzato per un significativo aumento di offerte di lavoro per giovani tecnologi alimentari. Queste figure risultano molto interessanti sia per l’industria alimentare, sia per quella chimica e per la GDO. Infatti possiedono competenze multidisciplinari in campo scientifico, tecnologico e gestionale per analizzare il sistema complesso della filiera alimentare e per gestire la qualità, lo sviluppo e la sostenibilità dei processi e dei prodotti.


I tecnologi sono dunque figure che possono essere applicate ai campi più svariati, anche fuori dalla tipica attività di ricerca e sviluppo in laboratorio.

“Per esempio – afferma Sefora Fasano, recruiter di Future Manager –  all’interno di aziende alimentari o chimiche con business unit dedicate al food, sono sempre più numerosi i tecnologi impegnati nello sviluppo commerciale della BU. Queste figure sono molto interessanti perchè svolgono una funzione di trait d’union tra l’area ricerca e sviluppo, ed il cliente acquirente delle materie prime alimentari. Un tipo di attività sicuramente più relazionale e dinamica rispetto al classico lavoro di laboratorio”.

Anche il settore della GDO in questo momento ricerca sempre più i tecnologi alimentari. Molto spesso essi vengono inseriti nell’area qualità o nell’area operation, e si occupano di seguire la produzione, l’attività di laboratorio, di controllo qualità, e lo sviluppo di svariati prodotti food.

In Italia si laureano circa 1.500 tecnologi alimentari all’anno, soprattutto in Lombardia, in Emilia Romagna ed in Campania, regioni in cui le industrie del settore food di certo non mancano.

Questo è comunque un fenomeno da tenere monitorato poiché, se il settore del food – eccellenza del nostro sistema industriale – continuerà a dare buoni risultati anche nella seconda parte del 2017, i tecnologi potrebbero diventare scarsi, tanto quanto alcune tipologie di ingegneri. Uno scenario inimmaginabile anche solo 12 mesi fa.

 

FONTE: http://www.thegraduateschronicle.it/ 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori