Dettaglio news

12.04.2019

Il mondo visto da un albero

La perdita e l’impoverimento della biodiversità ha impatti pesanti sull’economia e sulle società, riducendo la disponibilità di risorse alimentari, energetiche e medicinali. L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità e in assoluto presenta il più alto numero di specie. Essa ospita circa la metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali attualmente presenti in Europa. Ognuno di noi ha un ruolo da giocare per combattere la crisi della biodiversità. Ogni nostra azione quotidiana e gli acquisti che facciamo hanno un effetto sulla biodiversità.
La Qualità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente sono valori fondamentali per i “Tecnologi Alimentari ” .
 
L’obiettivo è quello di ridurre le influenze negative esercitate dai fattori di perdita della biodiversità, attraverso un rigoroso controllo di filiera diretto alla riduzione di sostanze inquinanti, diminuzione degli sprechi, tutela del suolo e della qualità delle acque, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia dell'UE sulla Biodiversità (COM(2011) 244 def.).
 
Il Presidente
OTA MOLISE
Emilio Ivano Germano
 
In allegato il pdf dell'iniziativa 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori