Dettaglio news

16.10.2019

Roadshow per l'internazionalizzazione con le PMI verso i mercati esteri

Informativa da parte della Regione Molise

Assessorato allo Sviluppo Economico

Primo Dipartimento

Direttore Servizio "Competitività dei sistemi produttivi"

dott. Gaspare Tocci

Il prossimo 23 ottobre 2019 si terrà la tappa del "Roadshow per l'internazionalizzazione" nella Regione Molise, a Campobasso, presso il Palazzo GIL (via Milano 15).

Pianificato dalla Cabina di regia per l'Italia internazionale, il Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Oltre all'Agenzia ICE e a SACE SIMEST, si avvale dell'intervento di altri partner nazionali.

La tappa di Campobasso è organizzata dall'Agenzia ICE in collaborazione con la Regione Molise, la Camera di Commercio del Molise e Confartigianato Imprese Molise in qualità di partner territoriali individuati dal tavolo delle associazioni di categoria nazionali.

Obiettivo dell'evento è affiancare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà imprenditoriali che intendano aprirsi ai mercati esteri.

 

Nel corso della giornata, così come riportato nell'allegato Programma, sono previsti incontri personalizzati con le imprese che ne fanno richiesta.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori