Dettaglio news

04.11.2019

CORSO "AD UN PASSO DALL'APPLICAZIONE DEL REG. N. 625/17: IL RUOLO E LE RESPONSABILITÀ DEI PROFESSIONISTI"

L'Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio con la collaborazione dell’Avv. Francesco Aversano, esperto in legislazione alimentare, organizza un corso formativo dal titolo “Ad un passo dall’applicazione del Reg. N° 625/17: il ruolo e le responsabilità dei professionisti”.
 
Il 14 dicembre 2019 entra in vigore il Reg. UE 625/2017 che abroga due fondamentali regolamenti del pacchetto igiene in vigore da più di dieci anni, il Reg. CE 882/04 e il Reg. CE 854/04.
 
L’intero quadro normativo relativo ai controlli ufficiali è ora disciplinato dal Reg. UE 625/2017 che, oltre ai suddetti regolamenti, ha abrogato e modificato decine di norme con l’intento di fornire un testo unico in tema di controlli ufficiali.
 
 
DESTINATARI
Tecnologi Alimentari, Responsabili Assicurazione Qualità, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing e Comunicazione, Responsabili Aziende Alimentari, Uffici Legali Aziendali.
 
Relatore: Avv. Francesco Aversano
Esperto in diritto alimentare. Cassazionista e consulente in food law. Attività di formazione svolta presso enti pubblici ed aziende private.
Dottore di ricerca presso l’Università di Pisa, ha insegnato a contratto presso le Università di Milano, Napoli, Cassino e della Basilicata.
Docente in Master e Corsi di aggiornamento professionale.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori