Dettaglio news

09.01.2020

CORSO DI FORMAZIONE: Informazioni per il consumatore e obblighi di indicazione dell'ingrediente primario da aprile 2020

L’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise in collaborazione con l’Avv. Francesco Aversano, docente ed esperto in legislazione alimentare, organizza un corso formativo sull’indicazione dell’ingrediente primario, che sarà a breve obbligatoria.

La materia sarà trattata in comparazione con la normativa del settore e con il codice doganale, in relazione all’origine preferenziale e non delle merci. Particolare attenzione sarà dedicata ai profili sanzionatori.

Nella sessione verranno discussi i seguenti punti:
Applicazioni del reg. UE n. 1169/2011: origine, provenienza e obblighi di informazione per il consumatore; Sistema sanzionatorio: D.lgs n. 231/2017 e reati alimentari in tema di sleale e scorretta informazione; Analisi del reg. UE n. 775/2018 in comparazione con art. 26 (reg. UE n. 1169/2011) e codice doganale; Indicazione ingrediente primario: obblighi per le imprese, questioni ed eccezioni: Discussione di casi pratici e dibattito.

In allegato la scheda di iscrizione e il programma del corso

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori