Dettaglio news

02.04.2020

Nota n.037_2020 del 01.04.2020

A tutti gli iscritti

Prot.n 37/20
Campobasso, 01.04.2020

Caro Collega,

come avrai avuto modo di constatare stiamo cercando, nonostante il periodo di emergenza, di mantenere attivi quanti più servizi possibili attraverso la nostra segreteria che ad oggi grazie allo smart working è in grado di rispondere a tutte le tue esigenze.

Restano ad oggi sospese tutte le attività formative fino a nuove disposizioni governative salvo gli eventi per i quali gli enti organizzatori hanno rprevisto la modalità a distanza.

Continua la lettura nel PDF allegato.

 

 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori