Dettaglio news

06.11.2015

03/12/2015 - Crisis management: dalla valutazione del rischio alle azioni di richiamo e ritiro

Il ritiro di un prodotto per ragioni di sicurezza rappresenta un momento difficile che un'azienda può essere costretta ad affrontare. La capacità di reagire in maniera adeguata fa la differenza come il mettere in campo, a monte, tutte le procedure di valutazione del rischio.

Il seminario pratico - indirizzato ai reparti produzione, qualità, ai responsabili di laboratorio, ai direttori delle aziende alimentari e della grande distribuzione - approfondirà i capisaldi che consentono di prevenire le crisi e focalizzerà gli obblighi legali relativi al richiamo o al ritiro di un prodotto, con la presentazione di casi reali.

Nel pomeriggio, attraverso un lavoro di gruppo guidato a quattro mani da un veterinario ispettore e da un tecnologo alimentare, i partecipanti simuleranno la gestione di una situazione di richiamo o ritiro di alimenti non conformi per valutare la propria capacità a fronteggiare correttamente un evento rischioso per l'azienda.

IL CORSO È ACCREDITATO PRESSO IL CONSIGLIO DELL'ORDINE NAZIONALE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI E RILASCIA 6 CREDITI FORMATIVI AGLI ISCRITTI ALL'ALBO.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso cliccare qui

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori