Dettaglio news

08.01.2016

ETICHETTATURA - Seminario A&Q Legislazione Alimentare

Il seminario vuole essere una guida per gli operatori del settore alimentare alla ricerca di un
approccio pratico applicativo alle dichiarazioni nutrizionali e alla corretta informazione per la
commercializzazione degli alimenti in ambito UE (Unione –Europea) e la gestione
dell’esportazione nei paesi Extra UE (con riferimento a USA –Cina – Russia ). Durante la giornata evento saranno affrontate le tematiche relative i parametri caratterizzanti lo sviluppo delle tabelle nutrizionali in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 e dalla direttiva 90/496/CEE del Consiglio e i limiti di tolleranze applicabili all'etichettatura (contiene Vitamina B2 …, ricco in fibra, senza grassi idrogenati). Saranno prese in esame linee guida e/o accordi bilaterali che regolamento le esportazioni nei paesi Extra UE grazie all’intervento di esperti legali e professionisti del laboratorio della Camera di Commercio di Torino. Saranno infine oggetto di discussione e confronto eventuali casi pratici segnalati dai partecipanti.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori