Dettaglio news

08.06.2017

"In-Formare, la qualità del Cibo a convegno"

Appuntamenti formativi di giugno, luglio e settembre del ciclo "In-Formare, la qualità del Cibo a convegno":

-------------------------------------------

21-22 giugno 2017: "Esportare i prodotti alimentari negli USA: requisiti, procedure ed etichettatura"

Relatori: Giorgia Andreis, Studio Andreis e Associati - Manlio Della Ciana, Asl Romagna Ravenna

L'intensivo è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei TA e la partecipazione prevede il riconoscimento di 12 crediti formativi agli iscritti all'albo.

Maggiori info

-------------------------------------------

05 luglio 2017: "Il controllo degli allergeni. Gestione dei flussi di produzione, prevenzione della cross-contamination e sanificazione"


Relatori: Lionella Dago, Lead Auditor - Fabrizio Tardioli, Sealed Air - Giampaolo Betta, EHEDG Italy - Elisabetta Razzuoli, Istituto Zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta - Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei TA e la partecipazione prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi agli iscritti all'albo.

Maggiori info

-------------------------------------------

14 settembre 2017: "Controllo Qualità degli alimenti e Logistica. Focus su catena del freddo, packaging, tracciabilità"

Relatori: Luca Lanini, Università Cattolica di Piacenza - Marina Pellegrinelli, Sealed Air - Valeria Franchella, GS1 Italy - Alberto Spinelli, Latteria Soresina - Giovanni Panzeri, Carrefour

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei TA e la partecipazione prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi agli iscritti all'albo.

Maggiori info

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori