Dettaglio news

17.09.2010

La Scuola di Sicurezza Alimentare vi informa dei prossimi eventi in programmazione

La Scuola di Sicurezza Alimentare vi informa  dei prossimi eventi in programmazione:

 

ü  In data 26 ottobre 2010 presso la struttura di Villa Gualino un corso dal titolo “La Shelf life degli alimenti: normativa, sicurezza, qualità, competitività di mercato”.

Sono stati richiesti i crediti ECM per le seguenti figure professionali: medico veterinario, medico SIAN, chimico, biologo e tecnico della prevenzione.

 

Il corso cercherà di prendere in esame il tema della shelf life da diversi punti di vista a partire da quello normativo facendo chiarezza tra termini differenti e responsabilità dell’OSA e affrontando il  Regolamento CE 450/09 inerente i materiali attivi e intelligenti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari che hanno come funzionalità quella di prolungare la conservabilità o le condizioni dei prodotti.

All’analisi dei parametri che devono essere tenuti sottocontrollo durante la preparazione dell’alimento verranno affiancati studi di shelf life, esperienze di aziende alimentari, esigenze della Grande Distribuzione.

 

 http://www.scuolasicurezzaalimentare.it/2010/shelf-life_2010.html

 

ü  In data 23 settembre 2010 presso il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino un corso dal titolo “Materiali a contatto con gli alimenti: normativa, controlli analitici, dichiarazioni di conformità e problematiche di import”.

L’evento è stato accreditato ECM con la Regione Piemonte. Il codice di riferimento è 1116-5863. I crediti riconosciuti sono 4 (quattro) per le figure professionali di: medico, biologo, chimico e tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

Il corso si propone di fornire un quadro della legislazione in tema di imballaggi a contatto con alimenti, chiarendo le responsabilità del produttore e dell’utilizzatore, con l’approfondimento di temi specifici quali la dichiarazione di conformità, il referenziamento del fornitore di MCA, i controlli analitici e le problematiche relative all’importazione.

 

http://www.scuolasicurezzaalimentare.it/2010/imballaggi_2010.html

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori