Dettaglio news

22.04.2010

I Tecnologi Alimentari e la sfida alla complessità delle produzioni agroalimentari: sostenibilità economica, ambientale e sociale

I Tecnologi Alimentari e la sfida alla complessità delle produzioni agroalimentari: sostenibilità economica, ambientale e sociale

Un Convegno per incontrarci e affrontare insieme i temi delle sfide dello sviluppo agroalimentare:così i Tecnologi Alimentari festeggiano i primi 10 anni del proprio Ordine Professionale.

L’impatto che le attuali produzioni agroalimentari hanno sulle risorse e sui cicli dell’ecosistema, determina fenomeni complessi, che portano a dover considerare e a gestire un dominio di conoscenze  più ampio rispetto alla filiera funzionale considerata in senso tradizionale.

L’importanza della sostenibilità, intesa ne come visione romantica ed immutabile, ne come futuro utopico, ma piuttosto come un processo conoscitivo in continua evoluzione, ha assunto lo status di Scienza della Sostenibilità, che coniuga le tre dimensioni fondamentali ed inscindibili dello sviluppo: l’ ambientale, l’economia e il  sociale.

I Tecnologi Alimentari, in quanto possessori di basi cognitive e strumentali adeguate, sono in grado di leggere ed interpretare tali fenomeni nelle loro dimensioni sia qualitative (logiche e metodologiche) che quantitative (scientifiche ed economiche). Queste conoscenze , nonché le esperienze maturate sul campo, che spaziano dalle produzioni primarie, alla GDO fino alla ristorazione collettiva, consentono ai Tecnologi Alimentari di inquadrare, con il necessario rigore scientifico, i sistemi agroalimentari, ponendo le basi per una loro condivisione tra tutti gli specialisti e gli operatori del settore.

Una visione specialistica d’insieme ed una condivisione, che rappresentano oggi i passi decisamente indispensabile verso azioni multidisciplinari, volte a mettere in sicurezza e a garantire la sostenibilità dell’intero settore. Ed è proprio lo studio e la ricerca di soluzioni per rendere sostenibili i processi produttivi, che qualifica e rende unici gli interventi dei Tecnologi Alimentari su tutte le filiere funzionali, e che li caratterizza come “garanti della sicurezza, della qualità e della sostenibilità delle produzioni agroalimentari”.

Il Convegno nazionale del prossimo 13 maggio 2010, che si terrà presso l’aula dei 100 al CIBUS di Parma, sarà un’occasione unica di confronto tra tutti coloro che credono che non ci sarà sviluppo equilibrato  nel “food“, se non si affronteranno in modo sistemico le sfide e i problemi gravi ai quali occorre dare soluzioni.

Soluzioni mirate a sostenere e migliorare le produzioni agroalimentari, in un contesto più ampio e complesso, in grado di tutelare valori  culturali, sociali ed ambientali, a livello locale e globale.

 Le valenti tematiche del Convegno saranno affrontate da relatori che rappresentano autorevolmente i settori strategici del sistema agroalimentare, dell’economia e dell’ambiente, sia in ambito pubblico che  privato.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori