Dettaglio news

03.05.2016

Prodotti da forno e di pasticceria - SEMINARIO

PRODOTTI DA FORNO E DI PASTICCERIA: l'importanza della scelta delle materie prime, aspetti normativi e tecnologici

Obiettivi e destinatari

La crescita del mercato dei prodotti da forno e da pasticceria negli ultimi anni si è evoluta sia per la crescente domanda di alternative più sane sia per l'aumento di intolleranze e allergie alimentari.

L'evento si propone di illustrare le caratteristiche e le criticità che caratterizzano la filiera presa in esame a partire dalla scelta delle materia prima d’eccellenza la farina che deve avere caratteristiche tecnologiche specifiche in funzione della sua destinazione d'uso e viene caratterizzata in base alle sue proprieta reologiche. Si parlerà quindi di farine e delle sue principali caratteristiche compositive: proteine, amido danneggiato, fibre che contribuiscono a modificare la consistenza degli impasti e la loro capacità di ritenzione dell’acqua. Altri interventi, a completamento, affronteranno il mondo degli additivi in uso nel settore, l’utilizzo dell’olio di palma e le attuali alternative ed evidenzieranno le criticità del settore.

Il pomeriggio verrà invece dedicato all’analisi del la normativa verticale di settore con focus su etichettatura, indicazioni volontarie salutistiche e non solo, tabella nutrizionale Al termine vi sarà una parte pratica di caccia agli errori e redazione di un etichetta corretta ai sensi della normativa attuale.

 

Giovedìì 26 maggio 2016 dalle 8.30 alle 17.30

Sala convegni  Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

Via Ventimiglia, 165 - Torino

 

ISCRIZIONE ONLINE

   

In allegato la brochure dell'evento 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori