logo ilfattoalimentare

Rss News

Il Fatto Alimentare - Pubblicità & Bufale

1
Integratori alimentari contro l’impotenza censurati dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria

Gli integratori alimentari sono spesso oggetto di censura da parte dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria per le improbabili promesse che vantano nei messaggi nei banner o nelle inserzioni sui giornali. Questa volta la censura riguarda un preparato per l’impotenza, a cui viene attribuita la capacità di far conseguire agli uomini inverosimili effetti nella sfera sessuale. Stiamo parlando … - approfondisci

05.10.2020, 10:23

2
Bufale in rete: il caffè fa davvero male al fegato? Una vecchia credenza smentita dagli esperti su Issalute

Ma è vero che bere troppo caffè fa male al fegato? No, non è vero, spiegano gli esperti su Issalute, il portale di informazione dell’Istituto superiore di sanità dove è presente anche una sezione dedicata a bufale e falsi miti. È infatti ancora piuttosto diffusa – o almeno lo era un tempo – la convinzione che il consumo … - approfondisci

01.10.2020, 12:33

3
La dieta del gruppo sanguigno fa davvero bene alla salute? Nessuna prova, spiega l’Istituto superiore di sanità

Tra i tanti regimi alimentari che un tempo spopolavano sulle riviste e ora si diffondono su internet grazie a blog e social network, non può mancare l’intramontabile dieta del gruppo sanguigno. Ma fa veramente bene alla salute come affermano i suoi promotori? “Una sana alimentazione fa bene alla salute ma i gruppi sanguigni non c’entrano … - approfondisci

25.09.2020, 16:20

4
Le bufale della rete: se si beve moltissima acqua si dimagrisce perchè diminuisce l’appetito (Iss salute)

“Se si beve moltissima acqua si perde l’appetito e si dimagrisce”. Questa credenza che gira in rete è falsa, lo sostiene l’Istituto superiore di sanità che sul proprio sito ha creato un’area dedicata alle bufale. Proponiamo ai nostri lettori il testo per sfatare uno dei tanti miti che affollano internet. Bere troppa acqua, così come … - approfondisci

24.09.2020, 10:32

5
Censurate le pubblicità di Detonic e Black Latte su LaPresse. Iap: ingannevoli e non correttamente segnalate

Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con l’ingiunzione 40/2020 dell’8 luglio, ha censurato le pubblicità di due prodotti, Detonic e Black Latte, rilevate sul sito di informazione LaPresse il 7 luglio 2020 con i messaggi “Pulisce le vene meglio delle sostanze chimiche!” e “Fallo prima di andare a letto e perderai 16kg in 15 … - approfondisci

08.09.2020, 13:35

6
Censurata la pubblicità dell’integratore Collanol. Per lo Iap è ingannevole: vantate proprietà tipiche di un farmaco

Il Giurì dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con la pronuncia n. 70/2019 del 5 maggio 2020 emessa nei confronti di Vivislim Srl, Il Sole 24 Ore Spa e Manzoni & Co. Spa, ha censurato la pubblicità dell’integratore Collanol perché è stata ritenuta ingannevole e contraria alle norme per la corretta comunicazione commerciale degli integratori alimentari (articoli … - approfondisci

02.09.2020, 11:45

7
Alcol, consumi e pubblicità: troppi paesi indietro sulle regole del marketing digitale. Il rapporto dell’Oms

La pubblicità si evolve, cambia e si adatta rapidamente ai nuovi mezzi di comunicazione digitali e alle nuove tendenze. Quella delle bevande alcoliche non è da meno. Sfortunatamente le leggi faticano a tenere il passo con le strategie del marketing. Così l’industria è libera di sfruttare internet e i social media per pubblicizzare i propri … - approfondisci

27.08.2020, 13:30

8
Dieta Mima Digiuno: 3° provvedimento contro la pubblicità del regime dietetico ProLon

Per la terza volta in poco più di un anno (1) registriamo un intervento sulla pubblicità del kit della dieta Prolon. Questa volta è l’Antitrust che invita le società L-Nutra Italia S.r.l., Longevity Group S.r.l. e Selective Brands S.r.l a modificare il testo sul sito www.prolon.it e sul profilo facebook. I messaggi proposti risulterebbero in contrasto con le … - approfondisci

25.08.2020, 12:52

9
Cioccolato Venchi, la barretta Chocaviar non ha il 75% di cacao come scritto sul bollino della confezione. Sanzione di 70.000 € decisa da Agcm

La società Venchi è stata sanzionata dal’Autorità garante delle concorrenza e del mercato e deve pagare una somma pari a 70 mila euro, per aver indicato in maniera ingannevole la percentuale di cacao contenuta nella barretta “Chocaviar extra fondente 75%”, in violazione agli articoli 20, comma 2, e 21, comma 1, lettera b, del Codice del Consumo. La … - approfondisci

17.07.2020, 10:40

10
Snack Risibisi per bambini: l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria censura lo spot tv, è scorretto

Il Comitato di controllo del Giurì dell’autodisciplina pubblicitaria, ha deciso che la comunicazione relativa al prodotto snack per bambini Risibisi di Valledoro propone un modello alimentare scorretto. Il prodotto viene presentato come un adeguato sostituto dei legumi, in una versione più comoda e sfiziosa da mangiare. La sentenza, datata 25 maggio 2020, censura il messaggio … - approfondisci

14.07.2020, 12:43

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori