ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI MOLISE

INFORMATIVA RESA AGLI ISCRITTI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REG.UE 2016/679

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI

Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise rappresentato dal Consiglio dell'Ordine e dal Presidente (legale rappresentante pro-tempore).
Sede legale: Via Carducci, 88/Q - 86100 Campobasso Partita IVA: 92043090700 - Tel: 388.3550403 - Fax: 0874.318149 e-mail: info@otamolise.it P.E.C.: otamolise@legalmail.it - sito web: www.otamolise.it
Sede seminari di studio e convegnistica: Università degli studi del Molise - Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (Area Scienze e Tecnologie Alimentari) - Via De Sanctis - 86100 Campobasso
Sede Incontri e Riunioni Otam: Università degli studi del Molise - Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (Area Scienze e Tecnologie Alimentari) - Via De Sanctis - 86100 Campobasso
Sede Riunioni di Consiglio Regionale OTAM (Presso sede legale): Indirizzo: Via G. Carducci 88/Q - 86100 Campobasso

DATA PROTECTION OFFICER

dpo@otamolise.it

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

I dati personali in possesso dell'Ordine sono raccolti direttamente dagli iscritti, ovvero nelle altre forme previste dalla legge. I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti con la varia modulistica predisposta dall'Ordine è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari applicabili e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l'accesso al servizio richiesto. Esclusivamente all'utilizzo della propria immagine sarà richiesto un esplicito consenso.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, la contabilità interna dell'Ordine incluse le opportune comunicazioni al Consiglio Nazionale, per la tenuta dell'albo telematico e per lo svolgimento dei progetti istituzionali a quali l'Ordine è preposto. In particolare: la gestione dell'albo degli iscritti, comprese eventuali variazioni, cancellazioni operata con e senza l'ausilio di strumenti informatici; tenuta dei fascicoli relativi a procedimenti disciplinari. Inoltre i dati possono essere trattati per le attività volte a favorire gli iscritti nello svolgimento della professione. Infine, i dati personali potranno essere trattati con riferimento alle iniziative di formazione e/o aggiornamento professionale, culturali e/o ricreative (dirette agli iscritti e non) della cui organizzazione l'Ordine sia, anche solo in parte, investito, per le finalità strettamente necessarie all'organizzazione dell'iniziativa, gestione delle iscrizioni, riscossione delle quote di partecipazione e comunque per tutte quelle che si rendano necessarie alla fornitura del servizio richiesto.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO - (ART.6 LETT.C GDPR)

La base giuridica del trattamento è l'adempimento di obblighi legali nonché l'esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito l'Ordine. Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un'informativa e richiesto un consenso al trattamento.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l'adempimento degli obblighi di legge. I dati personali sono soggetti a diffusione attraverso il sito Internet istituzionale e attraverso le periodiche pubblicazioni cartacee dell'Albo, e con ogni modalità che si renda necessaria conformemente alla natura pubblica degli stessi.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell'Ordine, i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati "Responsabili del trattamento", quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, riscossione, stampa e spedizione, gestione di posta elettronica, nonché a istituti finanziari, istituti previdenziali, società assicurative, società editrici, medici e avvocati per le seguenti attività:

  • recupero crediti dell'Ordine;
  • operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di pensione di inabilità e invalidità;
  • operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi alle prestazioni per maternità e malattia;
  • eventi formativi e servizio di banca dati e di informazione giuridica;
  • stampa e personalizzazione delle comunicazioni relative all'applicazione di sanzioni.
DIRITTI DELL'INTERESSATO

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  • chiedere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all'Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise, all'indirizzo postale della sede legale o all'indirizzo mail privacy@otamolise.it.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

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