Dettaglio news

17.11.2022

IL TECNOLOGO ALIMENTARE NELLE STRATEGIE "FARM TO FORK" E "BIODIVERSITY"

Martedì 29 novembre 2022
Accademia dei Georgofili, Firenze, Logge Uffizi Corti

La giornata di studio, concepita insieme all'Ordine dei Tecnologi alimentari, mira ad evidenziare la reputazione sociale dei Tecnologi Alimentari, professionisti al centro dell'industria alimentare, che ancora oggi, a distanza di 20 anni dall'insediamento dell'ordine professionale, sono poco conosciuti al di fuori del loro ambito e degli addetti ai lavori. Le relazioni evidenzieranno, al contrario, il ruolo fondamentale della figura nella trasformazione dei prodotti alimentari, nella loro gestione e sicurezza e nel mantenimento delle caratteristiche organolettiche fino a fine shelf-life. Verrà evidenziato il ruolo strategico nella gestione degli scarti e dei sottoprodotti dell'industria alimentare, temi al centro dell'attività lavorativa dei tecnologi alimentari che, da sempre si occupano, dell'ottimizzazione dei processi produttivi, non solo in termini di resa ma soprattutto nell'ottica di sostenibilità energetica e di impatto della produzione in termini di economia circolare. Produttori e consumatori trovano in questa figura professionale garanzia di corretta gestione degli impianti, dei processi, delle norme vigenti e volontarie da un lato, e garanzia di sicurezza e salubrità degli alimenti dall'altro.

Tutti i dettagli nella locandina in allegato.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori