Dettaglio news

26.01.2023

Corso Formativo "Cultura della Sicurezza Alimentare & Novità del Reg. Ue 2021/382"

Il corso formativo dal titolo: "Cultura della Sicurezza Alimentare & Novità del Reg. Ue 2021/382" sarà tenuto dal Prof. Avv. Francesco Aversano, docente di legislazione alimentare.

Saranno trattati gli aspetti applicativi e gli importanti adeguamenti della normativa nazionali imposti dal Reg. UE 2017/625. In particolare saranno trattate le questioni inerenti alle attività di vigilanza relative alle non conformità, alla controperizia, al blocco ufficiale, ai sequestri e alle sanzioni.

Saranno affrontate altresì le problematiche relative alle disposizioni contenute nel d.lgs. n. 27/2021. Particolare attenzione sarà poi rivolta ai nuovi obblighi degli OSA inerenti alla "Cultura della sicurezza alimentare", così come prevista nel Reg. UE 2021/382, che modifica gli allegati del Reg. CE n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari. Questo, alla luce delle importanti novità contenute nella Comunicazione della Commissione n. 355/2022, relativa all'attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare e riguardanti i programmi di prerequisiti (PRP) e le procedure basate sui principi del sistema HACCP, comprese l'agevolazione/la flessibilità in materia di attuazione in determinate imprese alimentari.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori