Dettaglio news

07.02.2022

Fare Bene - Maria Chiara Gadda

Carissimi colleghi,

Con particolare attenzione che vi proponiamo - in audio - la giornata speciale dedicata alla prevenzione dello spreco alimentare e sulle politiche di prevenzione.
Mirabile iniziativa della deputata Maria Chiara Gadda promotrice della proposta e della presentazione della legge n°166 del 2016 Legge "antispreco".

La legge ha uno scopo importante: far dialogare il mondo delle imprese ed il mondo del terzo settore al fine di recuperare le eccedenze di farmaci e prodotti alimentari ed altri prodotti al fine di promuovere la sostenibilità e la solidarietà sociale.

In questa giornata intervengono tre figure e partecipanti di eccezione tra le quali la ns. collega la dottoressa
Laura Mongiello - Presidente Ordine Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria che ha curato e segue con attenzione e professionalità le tematiche di prevenzione e lotta allo spreco alimentare.

Vi auguriamo un buon ascolto .

Emilio Germano
OTA Molise 

 

________________________

Podcast del 05 febbraio 2022

Speciale Fare Bene
Maria Chiara Gadda

Per Fare bene, la puntata speciale, in occasione della giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

Link: https://open.spotify.com/episode/0FOIJHyNH9ChjlToYJiIg9?si=4rMC4isXQAGcyy4pje_BRA&utm_source=native-share-menu

 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori