Dettaglio news

09.01.2020

CORSO DI FORMAZIONZE: Applicazione del reg. ue n. 625/2017: nuovi controlli, responsabilità degli osa e ruolo dei professionisti del settore

L’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise con la collaborazione dell’Avv Francesco Aversano, docente ed esperto in legislazione alimentare, organizza un corso formativo sull’applicazione del Reg. N 625/17.

Dal 14 dicembre 2019 è applicabile il Reg. UE 625/2017 che abroga due fondamentali regolamenti del pacchetto igiene in vigore da più di dieci anni, il Reg. CE 882/04 e il Reg. CE 854/04.

L’intero quadro normativo relativo ai controlli ufficiali è ora disciplinato dal Reg. 625, che costituisce un testo unico in tema di controlli ufficiali, individuando tra l’altro nuove responsabilità per i soggetti coinvolti (controllori e controllati), determinando altresì inevitabili effetti per le attività di consulenza svolte dai professionisti nel settore agroalimentare.

In particolare saranno trattati i seguenti temi:

- Principi, regole e definizioni del reg. UE n. 625/2017. Metodi e tecniche di controllo. Obbligo dell’interessato. Rimodulazione delle procedure di Autocontrollo per le nuove nozioni di rischio e pericolo.; Ruolo del Consulente d’impresa e responsabilità
degli OSA ; Sistema di rating; Azioni nei casi sospetti e di non conformità. Ruolo dei controllori e diritti dei controllati; Blocco Ufficiale – sequestri amministrativi e penali; Rapporti tra legge n. 689/81, codice di procedura penale e regolamento
europeo, Discussione di casi particolari e della giurisprudenza del settore.

In allegato la scheda di iscrizione e il programma del corso

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori