Dettaglio news

06.06.2023

Insediamento nuovo Consiglio Nazionale OTAN

Comunicazione del GIUGNO 2023
Prot int. OTAM /23


Si invia comunicazione di interesse ed aggiornamento.

 

Gentilissimi Colleghi

la comunicazione in evidenza per il rinnovato Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari organismo tecnico chiave nell'affiancare il lavoro delle Istituzioni, volto a promuovere e difendere la cultura e la produzione alimentare italiana, in un momento delicato per il futuro di tutto il sistema agroalimentare europeo.

Nel contesto istituzionale del Ministero di Grazia a Giustizia, si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari.

La squadra, coordinata dalla Presidente Laura Mongiello, è così composta:

- Valentina Vasta, Segretario;
- Giuseppe Paltani, Tesoriere;
- Maria Manuela Russo e Aldo Todaro, vicepresidenti;
- consiglieri Nicola Condelli, Giancarlo Criscuoli, Giorgio Donegani, Corrado Giannone e Dario Posillipo.

Sarà partecipativa e valente come sempre, la presenza, nelle commissioni deputate, della nostra collega Sabrina De Camillis al fine di supportare e coadiuvare le azioni di rilievo presso gli enti ministeriali di competenza.

Un team di professionisti impegnati a lavorare, in perfetta sinergia, per la valorizzazione della Professione di Tecnologo Alimentare. Una figura oggi più che mai determinante nel garantire la Sicurezza e la Sostenibilità dei nostri cibi, a tutela della salute dei consumatori e a sostegno delle aziende alimentari che hanno l'obbligo di immettere sul mercato prodotti sicuri, con elevati requisiti di qualità, nel segno di quella tradizione e competenza che da sempre fanno del made in Italy alimentare un modello di riferimento universalmente riconosciuto. Le competenze multidisciplinari del tecnologo alimentare iscritto all'Ordine gli consentono infatti un approccio sistemico alla gestione delle filiere agroalimentari nella loro complessità, affrontando tematiche che spaziano dalla valorizzazione delle produzioni e delle economie dei territori fino al contrasto allo spreco alimentare, intervenendo sulla corretta gestione e sull'ottimizzazione delle filiere, in ognuno degli anelli che le compongono: dal campo alla tavola. "Abbiamo definito, già da subito, un programma di azione per discutere, a livello Istituzionale, del presente e del futuro del sistema agroalimentare italiano" - dichiara la Presidente Mongiello - "consapevoli della necessità di contribuire con urgenza, da tecnici e scienziati, a orientare e sostenere le migliori politiche del cibo, coniugando innovazione e tradizione".

Come sempre saremo vicini e operativi alla squadra di OTAN per ogni beneficio e ogni gratificazione possibile del professionista del food.

Auguriamo a tutti un proficuo lavoro ed impegno per il raggiungimento dei risultati attesi.


Buon lavoro colleghi e forza Tecnologi Alimentari


IL PRESIDENTE
Emilio Germano

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori