Dettaglio news

12.10.2023

Incontri di Scienza delle Separazioni - 12-13 ottobre 2023 - Termoli

Incontri di Scienza delle Separazioni

12-13 ottobre 2023
Aula Adriatico - Polo turistico dell'Università degli Studi del Molise, Termoli


Presentazione

Il Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (GISS) della Società Chimica Italiana tradizionalmente organizza, con cadenza annuale, brevi convegni strutturati in due giorni denominati "Incontri di Scienza delle Separazioni", che mirano ad incentivare il confronto costruttivo tra le/gli esperte/i del settore.
I momenti di incontro, confronto di idee e opinioni, e discussione sono fondamentali ai fini di un concreto miglioramento e ampliamento delle conoscenze. Tali iniziative sono inoltre nodali per stimolare le/i giovani ricercatrici/ori e per potenziare le attuali conoscenze (vedi https://www.scienzadelleseparazioni.it/).

La prossima edizione degli Incontri di Scienza delle Separazioni si terrà a Termoli, presso l'Aula Adriatico del locale Polo turistico dell'Università degli Studi del Molise, nei giorni 12 e 13 Ottobre 2023.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'area chimica del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università degli Studi del Molise, con il patrocinio della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana. Il Convegno tratterà dello stato dell'arte e delle innovazioni di tutte le tecniche separative, dalla cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa a tutte le altre tecniche strumentali che consentono di identificare e caratterizzare le molecole di interesse in diversi settore (alimentare, ambientale, medico, farmaceutico, ect). I temi del convegno saranno trattati attraverso la realizzazione di confronto costruttivo con un particolare riguardo alle attività di ricerca svolte dalle giovani e dai giovani ricercatrici/ricercatori. Il loro contributo sarà fondamentale per rispondere alle problematiche recenti ed emergenti ed individuare nuove soluzioni alle tematiche più complesse relative sia alla ricerca accademica che alla settore produttivo.



Argomenti Trattati

Gli argomenti discussi riguarderanno aspetti fondamentali e applicativi delle principali tecniche estrattive e separative (cromatografia liquida, gas-cromatografia, tecniche di frazionamento in campo-flusso (FFF) e di separazione per elettromigrazione), tra i quali:

  • Tecniche convenzionali e innovative di estrazione di campioni liquidi e solidi
  • Fondamenti e teoria dei processi separativi
  • Sviluppo di metodi innovativi di analisi e preparazione del campione
  • Tecniche separative multidimensionali
  • Tecniche di rivelazione innovative
  • Ifenazione della cromatografia con la spettrometria di massa
  • Applicazioni nei settori bio-analitico, clinico, biologico, farmaceutico, alimentare, ambientale, forense e dei beni culturali
  • Tecniche separative miniaturizzate
  • Applicazioni delle tecniche chemiometriche alla scienza delle separazioni
  • Impiego delle tecniche separative nelle scienze "omiche"



Comitato Scientifico
 

  • Tommaso Cataldi, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
  • Aldo Laganà, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • Danilo Sciarrone, Università degli Studi di Messina
  • Martina Catani, Università degli Studi di Ferrara
  • Fabio Gosetti, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Daniele Naviglio, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Pasquale Avino, Università degli Studi del Molise
  • Cosima Damiana Calvano, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" 

 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori