Dettaglio news

05.02.2024

Corso di Formazione - Le frodi agroalimentari e gli strumenti a tutela degli operatori e dei consumatori

Gentilissima/o Collega

apriamo il nuovo percorso 2024 formazione con un evento d'eccezione in Molise presso l'autorevole sede del Convitto Mario Pagano di Campobasso che ci ha concesso l'onore di ospitarci.

Pregiatissimi e illustrissimi relatori parteciperanno al compendio della giornata di Studio dal titolo "LE FRODI AGROALIMENTARI E GLI STRUMENTI A TUTELA DEGLI OPERATORI E DEI CONSUMATORI".

Ritenuto un tema assai importante e cogente per la tutela e la valorizzazione del nostro prodotto alimentare Made in Italy, che richiama l'attenzione e traccia le responsabilità lungo tutta la filiera agro-alimentare fino al consumatore/cittadino che acquista il bene.

Tutela e valorizzazione ottenute grazie all'attività investigativa e di controllo ufficiale che viaggia su più livelli: «individuazione e sequestro di alimenti contraffati; disarticolazione, in Italia e all'estero, della catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere illecite, dei canali di finanziamenti, riciclaggio e reinvestimento dei profitti derivante dalle condotte, nonché recupero a tassazione dei proventi illeciti».

Saranno evidenziati gli aspetti salienti circa gli strumenti più opportuni a tutela degli Operatori del settore Alimentare che trova nel Tecnologo Alimentare un valido rappresentante e protagonista assoluto nelle attività volte a garantire alimenti sani, sicuri e genuini.

Nell'attesa di incontrarVi tutti
Vi saluto con grande emozione augurando un buon proseguimento.

A presto
Emilio Ivano Germano


In allegato la locandina relativa alla

GIORNATA STUDIO 02 MARZO 2024 OTA MOLISE - "LE FRODI AGROALIMENTARI E GLI STRUMENTI A TUTELA DEGLI OPERATORI E DEI CONSUMATORI".

Dalla Segreteria organizzativa informa che
- inseriremo nel piano formativo annuale 2024 l'evento proposto per la richiesta/convalida dei CFP presso il ns Consiglio Nazionale.

Si prega di inviare il modulo di iscrizione entro il 25/02/2024.

Saranno Riconosciuti N. 4 crediti formativi a tutti i Tecnologi Alimentari iscritti all'albo del Molise

 

Video/Pubblicazioni delle testate giornalistiche: 

https://youtube/24Ce5820aWk?si=cjDiHOhla8ScC7QM

https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2024/03/frodi-alimentari--f5369b7b-e58c-41c3-8239-ceb06e34fb50html

https://www.molisenetwork.net/2024/02/29/le-frodi-agroalimentari-e-gli-strumenti-degli-operatori-e-dei-consumatori/

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori