Dettaglio news

18.04.2024

Convegno Panificatori -- FIPPA Molise 2024

Gentilissimo Collega

comunico evento circa l'evoluzione dell'arte bianca e del suo diretto artefice: il panificatore.

La manifestazione della FIPPA - Federazione Italiana Panificatori-Pasticcieri e affini che si terrà il 28/04/2024 pv a Jelsi (CB) è lieta di invitare come

Istituzione e patrocinante anche il ns Ordine territoriale.

Lieti di accettare l'invito Vi riportiamo in allegato la locandina per ogni interesse e spunto di riflessione che ottimisticamente si genererà da tale appuntamento.

 

*****

Dalla Federazione: Obiettivo dell'incontro nasce dall'esigenza necessaria di rilanciare e salvaguardare la figura del panificatore per il modo in cui lavora e per ciò che quotidianamente produce. I tempi sono cambiati ed il mercato richiede una continua innovazione ed una sempre maggiore offerta di prodotti. Il panificatore, se fino a ieri è stato poco preparato e poco incline a seguire le tendenze e/o richieste del mercato, oggi è una figura altamente specializzata che deve saper coniugare l'arte bianca con le nuove tecnologie e deve sapere come andare incontro alle esigenze dei consumatori, che sono cambiate non solo per gusto, ma anche per motivi salutistici.

Nasce quindi il bisogno di formare non solo chi ha le mani già in pasta, ma soprattutto i giovani che hanno la passione per l'arte bianca e vogliono intraprendere questa professione.
Le strategie per perseguire questi obiettivi possono essere diverse: prima di tutto bisognerà proporre ai governi nazionali e regionali di impegnare dei fondi per corsi di alta formazione per i panificatori e fondi specifici per nuove assunzioni nel mondo dell'arte bianca; poi si dovrà inserire negli istituti alberghieri anche un percorso formativo specifico per panificatore, utile non solo per i giovani a trovare lavoro, ma anche a mantenere in vita uno dei mestieri più gratificante; creare un albo e successivi riconoscimenti per i maestri panificatori; corsi di analisi di bilancio; corsi di formazione su marketing e comunicazione, sempre tenendo ben a mente il valore che il pane fresco artigianale possiede e conserverà nel corso del tempo.

*****

 

In qualità di professionisti delle tecnologie alimentari ed esperti della filiera agroalimentare l'occasione per ascoltare e suggerire spunti di innovazione e cultura.

Cordialmente

Emilio Ivano Germano 

 

Riconoscimento N° 03 Crediti Formativi Professionali

Segreteria gestione iscrizioni e registrazione ----a cura di OTA Molise - reception MUFEG - Jelsi

 https://www.fippa.it/larte-bianca-il-risveglio-sindacale-dei-panificatori-del-mezzogiorno/

 

LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
OTA MOLISE
SEGRETERIA OPERATIVA segreteria@otamolise.it

In allegato: locandina evento + nota addendum Presidente OTAM 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori