Dettaglio news

04.03.2016

FONDI UE: LIBERI PROFESSIONISTI COME LE PMI

a Legge di stabilità 2016 stabilisce che i professionisti, come già le piccole e medie imprese, potranno accedere ai Piani Organizzativi -regionali e nazionali- del Fondo sociale europeo (Fse) e Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), rientranti nella Programmazione dei fondi strutturali eurpopei 2014/2020.

 "I liberi professionisti, spiega la norma sono "equiparati alle Pmi come esercenti attività economica, a prescindere dalla forma giuridica rivestita" in base a quanto previsto dalla Raccomandazione della Commissone UE 6 maggio 2013/361/CE, dal Regolamento UE 1303/2013 e dalle Linee d'azione per le libere professioni del Piano d'azione Imprenditorialità 2020

 

Links Correlati

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori