logo ilfattoalimentare

Rss News

Il Fatto Alimentare - Pubblicità & Bufale

1
Il “Rosso Coca-Cola” approda nei tormentoni estivi della musica italiana e fa boom

Mentre la pubblicità occulta nei canali televisivi e al cinema è controllata e sanzionata in maniera pesante, più rari sono gli esposti riguardanti canzoni che pubblicizzano prodotti alimentari come la Coca-Cola. Eppure la musica è uno strumento di comunicazione potente, capace di evocare sensazioni e sentimenti occulti, che si sedimentano nel tempo e non conoscono … L'articolo Il “Rosso Coca-Cola” approda nei tormentoni estivi della musica italiana e fa boom proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

19.07.2021, 11:19

2
La pubblicità dei fast food continua a crescere negli USA. Soprattutto verso i bambini ispanici e afroamericani

Nonostante tutte le dichiarazioni di intenti e gli impegni verbali e scritti, le grandi catene di fast food continuano a promuovere il loro cibo spazzatura e anzi, almeno negli Stati Uniti, ad aumentare la pubblicità, oltretutto sempre più concentrata sulle categorie più fragili come i ragazzi delle minoranze etniche. È impietoso il quadro tracciato dagli esperti … L'articolo La pubblicità dei fast food continua a crescere negli USA. Soprattutto verso i bambini ispanici e afroamericani proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

08.07.2021, 15:31

3
Cibo spazzatura, stop alla pubblicità online e in tv fino alle 21. Nel Regno Unito Boris Johnson detta le nuove regole

Il Regno Unito vieterà la pubblicità di cibo spazzatura online e in Tv prima delle ore 21:00 a partire dal 2023. Il divieto riguarderà prodotti ricchi di grassi, sale e zucchero (Hfss) e potrebbe costare alle emittenti televisive come ITV, Channel 4, Channel 5 e Sky più di 200 milioni di sterline all’anno di entrate. In questo … L'articolo Cibo spazzatura, stop alla pubblicità online e in tv fino alle 21. Nel Regno Unito Boris Johnson detta le nuove regole proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

05.07.2021, 14:31

4
Ronaldo e Pogba rifiutano gli sponsor ufficiali dei campionati europei Coca-Cola e Heineken

La vicenda di Cristiano Rolando che durante una conferenza stampa allontana due bottigliette di Coca-Cola (sponsor ufficiale del torneo di calcio Euro 2000), invitando a bere acqua di rubinetto, ha agitato il mondo dello sport. Anche il gesto di Pogba che nella conferenza stampa alla fine della partita Francia-Germania ha tolto una bottiglia di birra … L'articolo Ronaldo e Pogba rifiutano gli sponsor ufficiali dei campionati europei Coca-Cola e Heineken proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

16.06.2021, 15:37

5
Dietorelle: “no alla pubblicità delle caramelle senza zucchero” dice Vittorio Sgarbi “bisogna proteggere i bambini”

Per Vittorio Sgarbi la pubblicità delle caramelle Dietor e Dietorelle della Sperlari (*) è immorale per i bambini. Le immagini mostrano una realtà variegata di situazioni di intimità domestica. Il  video mostra due donne che si baciano scambiandosi una caramella, la stessa caramella è la protagonista in una scena in cui un uomo steso in un … L'articolo Dietorelle: “no alla pubblicità delle caramelle senza zucchero” dice Vittorio Sgarbi “bisogna proteggere i bambini” proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

09.06.2021, 14:03

6
Carbonara day: lo spot di Barilla con Santamaria che celebra la leggenda del famoso piatto italiano

Il 6 aprile è stato il giorno del Carbonara Day che Barilla ha voluto festeggiare con un cortometraggio di otto minuti diffuso online. Il filmato è ambientato negli anni Quaranta durante la seconda guerra mondiale e narra una delle tante leggende sul famoso piatto della tradizione italiana. La storia è quella di un cuoco – … L'articolo Carbonara day: lo spot di Barilla con Santamaria che celebra la leggenda del famoso piatto italiano proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

12.04.2021, 12:31

7
Tonno Mare aperto lo Iap censura la pubblicità: non è vero che la scatoletta è superiore alle altre

Il Giurì dell’autodisciplina pubblicitaria nella pronuncia n°4 del 23 febbraio 2021, ha censurato una doppia pagina a stampa, pubblicata sul Corriere della Sera e su la Repubblica nel dicembre 2020, intitolata “La Verità”. Il messaggio firmato da tonno Mare Aperto era supportato da frasi come  “La verità è che pescare non è uguale per tutti”; … L'articolo Tonno Mare aperto lo Iap censura la pubblicità: non è vero che la scatoletta è superiore alle altre proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

30.03.2021, 12:55

8
Burger King: il nuovo spot con l’hamburger che ammuffisce perché è senza additivi

La catena di fast food Burger King ha lanciato il nuovo hamburger “Moldy Whopper” attraverso una campagna pubblicitaria anomala, con uno spot che mostra cosa succede al panino dopo un mese. All’inizio della pubblicità si vede il nuovo hamburger “The Moldy Whopper” con un aspetto perfetto che, però, con il passare dei giorni progredisce diventando … L'articolo Burger King: il nuovo spot con l’hamburger che ammuffisce perché è senza additivi proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

15.03.2021, 16:11

9
La pubblicità dei prodotti per la colazione dei bambini contribuisce ad allontanarli dalla dieta mediterranea

Se i bambini dell’area del Mediterraneo stanno velocemente raggiungendo i coetanei americani e asiatici per quanto riguarda i poco edificanti record di obesità, la colpa è anche della pubblicità e, in particolare, di quella relativa ai prodotti per la prima colazione. Negli ultimi anni si è assistito al dilagare degli spot che promuovono alimenti ricchi … L'articolo La pubblicità dei prodotti per la colazione dei bambini contribuisce ad allontanarli dalla dieta mediterranea proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

02.03.2021, 15:53

10
Iap contro il fattoquotidiano.it per pubblicità ingannevole e poco differenziata dagli articoli

Il presidente del Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria il 9 febbraio 2021, ha censurato sul sito ilfattoquotidiano.it le pubblicità “Ce l’ho fatta e non sono nata ricca: dice una mamma di Milano”, “Come prevenire un attacco di cuore. Fallo una volta al giorno” e “Queste due verdure distruggono il grasso della pancia di notte”. Le frasi … L'articolo Iap contro il fattoquotidiano.it per pubblicità ingannevole e poco differenziata dagli articoli proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

23.02.2021, 12:47

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori