logo ilfattoalimentare

Rss News

Il Fatto Alimentare - Pubblicità & Bufale

1
Obesità e sovrappeso sono malattie. No alla “body positivity” utilizzato dalla pubblicità

La pubblicità di marchi famosi, soprattutto americani e nord europei, da qualche tempo utilizza come riferimento modelle ‘curvy’ che strizzano l’occhio al pubblico sempre più vasto delle donne (ma anche uomini) affetti da sovrappeso o obesità. Si tratta di astute campagne di marketing che fanno leva sulla body positivity (linea di pensiero contrario alle critiche … L'articolo Obesità e sovrappeso sono malattie. No alla “body positivity” utilizzato dalla pubblicità proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

20.09.2022, 14:58

2
Latte, burro, aglio e cannella: alcuni popolari rimedi ‘fai da te’ smontati da ISSalute

C’è chi al primo starnuto corre dal medico curante e chi invece si fida solo dei rimedi della nonna e si fionda nella dispensa a cercare l’alimento giusto per il malanno di turno. Peccato che nella maggior parte dei casi non si tratta d’altro che di miti duri a morire. Per questo ISSalute, il portale … L'articolo Latte, burro, aglio e cannella: alcuni popolari rimedi ‘fai da te’ smontati da ISSalute proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

16.09.2022, 11:51

3
Coca-Cola, la pubblicità evidenzia meno zucchero nelle bibite ma non dice proprio tutto

In questi giorni è apparsa a tutta pagina sui quotidiani una pubblicità di Coca-Cola che potrebbe apparire di buon auspicio. Lo slogan è: “Meno zucchero. Più scelta”. Due righe dalle quali si potrebbe dedurre che l’azienda abbia deciso di andare incontro alle necessità nutrizionali dei consumatori e di seguire le Linee guida per una sana … L'articolo Coca-Cola, la pubblicità evidenzia meno zucchero nelle bibite ma non dice proprio tutto proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

15.09.2022, 11:28

4
Integratore alimentare Fat Burner, la pubblicità secondo lo Iap è ingannevole

La pubblicità dell’integratore alimentare Fat Burner usa termini ed espressioni scorrette e illusorie per accreditare un’inverosimile efficacia dimagrante. Per questo motivo il messaggio  pubblicitario   “Brucia le calorie con Fat Burner”, rilevato su Diva e Donna del 10 maggio 2022, è stato censurato dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (ingiunzione 14/22 del 29/6/22). Il messaggio pubblicizza un integratore a … L'articolo Integratore alimentare Fat Burner, la pubblicità secondo lo Iap è ingannevole proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

14.09.2022, 15:11

5
La pubblicità su Twitch spinge i giovani a desiderare e acquistare cibo spazzatura

La pubblicità di junk food e, in modo particolare, quella di bibite zuccherate, di snack e di dolci  è sempre più presente su social media e sulle piattaforme, e ben si capisce perché: funziona e influenza gli utenti, che spesso diventano acquirenti. Tra quelli che stanno riscontrando maggiore successo c’è Twitch, piattaforma di live-streaming con … L'articolo La pubblicità su Twitch spinge i giovani a desiderare e acquistare cibo spazzatura proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

12.09.2022, 12:11

6
Vietata la pubblicità della carne in una città olandese dal 2024: è la prima al mondo a farlo

La città olandese di Haarlem, centro da 160mila abitanti a una ventina di chilometri a ovest di Amsterdam, sarà la prima al mondo a vietare la pubblicità di prodotti a base di carne negli spazi cittadini. Il divieto, che scatterà nel 2024 alla scadenza dei contratti pubblicitari attualmente in essere, non riguarderà soltanto la carne, … L'articolo Vietata la pubblicità della carne in una città olandese dal 2024: è la prima al mondo a farlo proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

08.09.2022, 14:45

7
Vitacalm Tutta Notte, la pubblicità è scorretta e ingannevole, dice lo Iap e censura l’integratore

È scattata la censura per la pubblicità dell’integratore alimentare Vitacalm Tutta Notte, che secondo il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria è scorretta e ingannevole perché attribuisce al prodotto una specifica efficacia per un sonno “senza risvegli” senza giustificazione nei suoi componenti. L’ingiunzione n. 17/22 del 5 luglio 2022 fa riferimento alle pubblicità dell’integratore … L'articolo Vitacalm Tutta Notte, la pubblicità è scorretta e ingannevole, dice lo Iap e censura l’integratore proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

08.09.2022, 12:06

8
Rocchetta, la pubblicità è scorretta, non può essere considerata “acqua della salute”

La pubblicità dell’acqua minerale Rocchetta è scorretta perché potrebbe “indurre il pubblico dei consumatori a ritenere che abbia qualche caratteristica superiore rispetto alle altre acque minerali e sia in grado di svolgere una specifica azione di protezione cellulare dai radicali liberi“. Così recita la sentenza 21/22  dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap) datata 11 luglio 2022 che … L'articolo Rocchetta, la pubblicità è scorretta, non può essere considerata “acqua della salute” proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

06.09.2022, 10:44

9
Acqua San Benedetto, chiesta censura per spot con Elisabetta Canalis che invita a sostituire la colazione con l’acqua

Da qualche giorno su Instagram è scoppiata una polemica sollevata dalla pagina di Aestetica Sovietica (profilo che si occupa di analisi sociali, culturali e politiche) per gli spot pubblicitari dell’acqua San Benedetto che ha scelto come protagonista Elisabetta Canalis. La pubblicità che promuove l’acqua minerale e un nuovo succo di frutta privo di zuccheri aggiunti, veicolerebbero un messaggio … L'articolo Acqua San Benedetto, chiesta censura per spot con Elisabetta Canalis che invita a sostituire la colazione con l’acqua proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

30.08.2022, 17:47

10
Junk food, 95mila casi di obesità in meno con lo stop alla pubblicità sui mezzi pubblici di Londra

Nel 2019 la città di Londra ha varato una normativa comunale innovativa, con lo scopo di contribuire a contenere, quando non ridurre, gli allarmanti tassi di obesità che contraddistinguono tutto il paese (in base ai quali, per esempio, un quarto dei bambini arriva in prima elementare già obeso): ha vietato qualunque forma di pubblicità di … L'articolo Junk food, 95mila casi di obesità in meno con lo stop alla pubblicità sui mezzi pubblici di Londra proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

29.08.2022, 15:29

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori