logo ilfattoalimentare

Rss News

Il Fatto Alimentare - Pubblicità & Bufale

1
Pubblicità e junk food: per proteggere i bambini servono regole europee. Insufficienti gli impegni delle aziende secondo il Beuc

Gli impegni dell’industria alimentare per proteggere i bambini dalla pubblicità dei cibi poco sani non bastano. Lo rivela un’indagine dell’organizzazione europea dei consumatori Beuc, realizzata in collaborazione con 10 membri di varie nazioni, tra cui Altroconsumo, per chiedere alla Commissione europea regole severe. L’inchiesta, che ha raccolto pubblicità di junk food presenti sui media europei, … L'articolo Pubblicità e junk food: per proteggere i bambini servono regole europee. Insufficienti gli impegni delle aziende secondo il Beuc proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

04.10.2021, 15:43

2
Integratore alimentare: censurato Neradin dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria

Il presidente del Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha ritenuto contrario al regolamento il telecomunicato dell’integratore alimentare “Neradin”, diffuso sulle reti Rai nel mese di giugno 2021. Nel messaggio un uomo di mezza età rivolto alla telecamera afferma: “Nell’intimità non funzionava più come prima e questo mi pesava molto…Poi ho scoperto Neradin. Con i suoi … L'articolo Integratore alimentare: censurato Neradin dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

22.09.2021, 15:16

3
Alpro Danone: il Comitato di controllo censura la pubblicità su Instagram. Non è riconoscibile

Il Presidente del Comitato di controllo del Giurì di autodisciplina pubblicitaria ha censurato la pubblicità di diversi prodotti Alpro, diffusa attraverso un reel (*) del 18 giugno 2021 apparso sul social media Instagram dall’account @xxx. L’autorità ritiene che il contesto promozionale non sia identificabile dalle persone che si collegano. Il post mostra infatti una persona … L'articolo Alpro Danone: il Comitato di controllo censura la pubblicità su Instagram. Non è riconoscibile proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

09.09.2021, 13:44

4
Integratori alimentari, censurato lo spot della Lattoferrina 200 Immuno

Il Giurì dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap), con la pronuncia n. 18/2021 del 28/5/2021, ha censurato gli spot televisivi dell’integratore alimentare Lattoferrina 200 Immuno di PromoPharma Spa. Secondo lo Iap la pubblicità in questione, trasmessa nel mese di aprile 2021 dall’emittente La7, sarebbe ingannevole e in contrasto con le norme che regolano la comunicazione commerciale … L'articolo Integratori alimentari, censurato lo spot della Lattoferrina 200 Immuno proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

07.08.2021, 11:15

5
Su Pinterest stop a tutte le pubblicità di diete e prodotti per la perdita di peso

Pinterest dice basta alle pubblicità di diete e prodotti dimagranti. A partire dal primo luglio 2021 sul popolare social media per la condivisione di immagini e video sono vietate tutte le inserzioni con un linguaggio e immagini che fanno riferimento alla perdita di peso, rende noto l’azienda in un comunicato sul proprio blog. Una decisione … L'articolo Su Pinterest stop a tutte le pubblicità di diete e prodotti per la perdita di peso proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

03.08.2021, 12:32

6
Il “Rosso Coca-Cola” approda nei tormentoni estivi della musica italiana e fa boom

Mentre la pubblicità occulta nei canali televisivi e al cinema è controllata e sanzionata in maniera pesante, più rari sono gli esposti riguardanti canzoni che pubblicizzano prodotti alimentari come la Coca-Cola. Eppure la musica è uno strumento di comunicazione potente, capace di evocare sensazioni e sentimenti occulti, che si sedimentano nel tempo e non conoscono … L'articolo Il “Rosso Coca-Cola” approda nei tormentoni estivi della musica italiana e fa boom proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

19.07.2021, 11:19

7
La pubblicità dei fast food continua a crescere negli USA. Soprattutto verso i bambini ispanici e afroamericani

Nonostante tutte le dichiarazioni di intenti e gli impegni verbali e scritti, le grandi catene di fast food continuano a promuovere il loro cibo spazzatura e anzi, almeno negli Stati Uniti, ad aumentare la pubblicità, oltretutto sempre più concentrata sulle categorie più fragili come i ragazzi delle minoranze etniche. È impietoso il quadro tracciato dagli esperti … L'articolo La pubblicità dei fast food continua a crescere negli USA. Soprattutto verso i bambini ispanici e afroamericani proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

08.07.2021, 15:31

8
Cibo spazzatura, stop alla pubblicità online e in tv fino alle 21. Nel Regno Unito Boris Johnson detta le nuove regole

Il Regno Unito vieterà la pubblicità di cibo spazzatura online e in Tv prima delle ore 21:00 a partire dal 2023. Il divieto riguarderà prodotti ricchi di grassi, sale e zucchero (Hfss) e potrebbe costare alle emittenti televisive come ITV, Channel 4, Channel 5 e Sky più di 200 milioni di sterline all’anno di entrate. In questo … L'articolo Cibo spazzatura, stop alla pubblicità online e in tv fino alle 21. Nel Regno Unito Boris Johnson detta le nuove regole proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

05.07.2021, 14:31

9
Ronaldo e Pogba rifiutano gli sponsor ufficiali dei campionati europei Coca-Cola e Heineken

La vicenda di Cristiano Rolando che durante una conferenza stampa allontana due bottigliette di Coca-Cola (sponsor ufficiale del torneo di calcio Euro 2000), invitando a bere acqua di rubinetto, ha agitato il mondo dello sport. Anche il gesto di Pogba che nella conferenza stampa alla fine della partita Francia-Germania ha tolto una bottiglia di birra … L'articolo Ronaldo e Pogba rifiutano gli sponsor ufficiali dei campionati europei Coca-Cola e Heineken proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

16.06.2021, 15:37

10
Dietorelle: “no alla pubblicità delle caramelle senza zucchero” dice Vittorio Sgarbi “bisogna proteggere i bambini”

Per Vittorio Sgarbi la pubblicità delle caramelle Dietor e Dietorelle della Sperlari (*) è immorale per i bambini. Le immagini mostrano una realtà variegata di situazioni di intimità domestica. Il  video mostra due donne che si baciano scambiandosi una caramella, la stessa caramella è la protagonista in una scena in cui un uomo steso in un … L'articolo Dietorelle: “no alla pubblicità delle caramelle senza zucchero” dice Vittorio Sgarbi “bisogna proteggere i bambini” proviene da Il Fatto Alimentare. - approfondisci

09.06.2021, 14:03

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori