Privacy Policy

Informativa in materia di protezione dei dati personali
(Art. 13 REG.UE 2016/679)

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell'art.13 del REG.UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web del presente sito per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
ai sensi degli art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Rev_02/2022

Gent.mo Utente,

l’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise rappresentato dal Consiglio dell'Ordine e dal Presidente (legale rappresentante pro-tempore), nella sua qualità di Titolare del Trattamento Dati Personali, ai sensi e per gli effetti del Reg. UE 679/2016,

La informa di quanto segue:

TITOLARE
DEL TRATTAMENTO
DEI DATI

Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise
Via Carducci, 88/Q
86100 Campobasso
Partita IVA: 92043090700
Tel: 388.3550403 - Fax: 0874.318149
e-mail: info@otamolise.it - P.E.C.: otamolise@legalmail.it

RESPONSABILE
DELLA PROTEZIONE
DEI DATI

dpo@otamolise.it

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito (www.otamolise.it) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dei Titolare, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento ed il sito è conforme alle ultime disposizioni del Garante della Protezione dei dati entrate in vigore lo scorso 10 gennaio 2022.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è effettuato dal Titolare nello svolgimento delle sue attività per le seguenti finalità:

  1. navigazione sul presente sito web;
    BASE GIURIDICA: LEGITTIMO INTERESSE - art. 6 paragrafo 1 lett. f) REG.UE 2016/679
  2. richiesta di informazioni;
    BASE GIURIDICA: LEGITTIMO INTERESSE -art. 6 paragrafo 1 lett. f) REG. UE 2016/679

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati saranno trattati dal Titolare e dai soggetti autorizzati con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

CONSERVAZIONE DEI DATI

l trattamento sarà svolto con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità (1 anno)per le quali i dati personali sono trattati.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

L'Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritti, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione
    di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;

Per esercitare tali diritti l'Interessato può rivolgersi al Titolare o al DPO inviando la sua richiesta all'indirizzo e-mail oppure via raccomandata.

Nel contattare il Titolare, l'Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.

L'Ordine, previo accordo con il DPO, si riserva il diritto di integrare e modificare in qualsiasi momento la presente informativa sulla privacy, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali.

Per quanto non espressamente indicato nella presente informativa, si rimanda alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.lgs 101/18.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori