Dettaglio news
SEMINARIO - La costruzione dell'etichetta secondo il Regolamento 1169: Requisiti obbligatori, facoltativi, nutrizionali e salutistici
Venerdì 25 ottobre 2016 dalle 9.00 alle 16.30
Centro Congressi
«Il Fienile» presso Residenza Gasparini/Campus Universitario Piacenza
Scarica il:
programma del seminario in formato pdf
Labcam - Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizzano un incontro rivolto alle imprese e professionisti del settore agroalimentare.
Il regolamento UE 1169/2011 dal 13 dicembre 2016 entrerà pienamente in applicazione, con l’introduzione obbligatoria della dichiarazione nutrizionale. Occorre quindi conoscere le modalità di compilazione, la presentazione delle informazioni e quali categorie di alimenti possono risultare esentati.
Durante l’incontro verranno mostrati esempi di etichette e di redazione della dichiarazione nutrizionale per consentire di applicare praticamente le disposizioni legislative. Verrà inoltre effettuato anche un approfondimento sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche (i cosiddetti claims), esemplificando quando e in che modo è possibile applicarli.
La giornata sarà quindi l’occasione per riflettere e sciogliere eventuali dubbi, attraverso casi pratici tratti dall’esperienza dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, il servizio di primo orientamento del sistema camerale che supporta le imprese alimentari e i professionisti del settore
Venerdì 25 ottobre
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Introduzione
Luca Medini, Labcam Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria
9.45 La normativa di riferimento per etichettare gli alimenti
Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
10.30 L’etichettatura nutrizionale e i claims nutrizionali e salutistici
Laura Bersani, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
11.15 Break
11.30 Il controllo ufficiale
Marco Delledonne, Asl Piacenza
12:00 La responsabilità delle imprese
Giorgia Andreis, Studio Andreis e Associati
12.30 Shelf life, le analisi e le tecniche per la sua stima
Luca Medini, Labcam Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria
13.00 Discussione con i partecipanti
13.15 Pausa Pranzo
Sessione di co-building ed esercitazione pratica:
14.30 Elaborazione di etichette dei prodotti presi in esame con il coinvolgimento dei partecipanti. Esempi pratici sui principali errori che si possono riscontrare sulle etichette dei prodotti alimentari
Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
Laura Bersani, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
16.30 Discussione con i partecipanti
Note organizzative
Il seminario è accreditato:
dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 6 crediti formativi.
dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Chimici per 6 crediti formativi (iscrizione attraverso il portale dell’ordine)
La partecipazione al seminario prevede una quota di iscrizione:
€ 100,00 +IVA
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto intestato al Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
Banca UNICREDIT AGENZIA XX SETTEMBRE IBAN:
IT23Y0200801046000101167812 indicando il titolo ed il luogo del seminario nella causale di pagamento.
Hanno diritto al 10% di sconto gli iscritti:
all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Molise
al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Torino e Aosta e Savona, al Collegio Interprovinciale Periti Agrari AL AT CN TO AO, Vercelli e Biella,
all’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Genova e Savona
studenti universitari iscritti nell’anno accademico in corso.
Documenti e download
- Emergenza Covid-19
- Formazione e aggiornamenti
- Posta elettronica certificata
- Modulistica
- Normativa
- Circolari
- Offerte di lavoro
- Esami di Stato
- Iscrizioni Albo CTU
- Convenzioni
- Progetti
- Istat
- Info fiscali & tributarie
- Amministrazione Trasparente
Formazione e aggiornamenti
Corsi di formazione e programmi professionali
- Piano Formativo 2022
Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Molise - RELAZIONE DELL'ATTIVITA' FORMATIVA 2019
Agenzia formativa PVI - CELIACHIA E STRATEGIE COLTURALI IN CAMPO
Intervento del Presidente Emilio Ivano Germano - CORSO: SOA - Sottoprodotti di origine animale: scenari e prospettive, applicazione del Reg. CE 1069/2009 e Reg. UE 142/2011"
(FAD sulla piattaforma a distanza http://fad.pviformazione.it, a partire dal 1 marzo 2017) - CORSO: "I controlli analitici su alimenti e bevande e i diritti della difesa aziendale"
(FAD sulla piattaforma a distanza http://fad.pviformazione.it, a partire dal 1 marzo 2017) - SEMINARIO: "Le regole sulla vendita on-line dei prodotti alimentari. La normativa di riferimento, le responsabilità, le informazioni obbligatorie
- WORKSHOP: Piante officinali e mangerecce della tradizione popolare molisana: qualità terapeutiche e nutrizionali
- Corso di Campionamento - Prelievo - Analisi dei prodotti alimentari
- Corso di Fornitura delle Informazioni sui prodotti alimentari al Consumatore: Le nuove Regole Comunitarie e il quadro sanzionatorio
- Workshop "Il Gioco delle Perle e dei Delfini"
- Nuove informazioni alimentari
- Convegno le nuove frontiere della celiachia
- Corso di operatore del benessere (Naturopata)
- Convegno innovazioni settore alimentare
- Master in Food Management dell'Università Cattaneo -LIUC
- Valutatori di sistemi di gestione per la qualità uni en iso 9001:2008
- Global Health
- Inquinamento Ambientale e Salute Bambini
- Primo Corso Incontro formativo annuale CTU
- Protocollo intesa annuale CTU
- Scuola di Sicurezza Alimentare, eventi e progetti
- Protocollo d'intesa con i locali Ordini Professionali
- Corso per Auditor Sistemi di Gestione
- Corsi per attività di Mediazione e Conciliazione
- Le attività di controllo per la certificazione e la tutela dei prodotti DOP-IGP-STG
- Corso IFS A&Q
- Corso di Analisi sensoriale
Posta elettronica certificata
Alcune risorse che parlano della PEC
Modulistica
Elenco dei moduli per iscrizione, timbro e altre richieste
- Mod_01 - Richiesta timbro
- Mod_02 - Sostituzione timbro
- Mod_03 - Ricevuta timbro
- Mod_04 - Richiesta Iscrizione OTAM (rev.05)
- Mod_05 - Questionario Iscrizione OTAM
- Mod_06 - Richiesta Certificato Iscrizione OTAM
- Mod_07 - Richiesta PEC OTAM
- Mod_09 - Richiesta Firma Uso Digitale
- Mod_10 - Dichiarazione di Manleva
- Mod_10B - Dichiarazione di Manleva Portale OTAM
- Mod_11 - Certificato Esame di Stato
- Mod_12 - Comunicazione PEC OTAM
- Mod_13 - Comunicazione Iscritto Cambio Residenza-Domicilio
- Mod_14 - Comunicazione Iscritto Trasferimento
- Mod_20 - Autocertificazione
- Mod_21 - Esonero
- Mod_22 - Dati Integrativi Scheda Isctitto Sito OTAM
- Mod_23 - Informativa al Trattamento dei Dati Personali Isctitti
- Info pratiche SUAP
- Modalità di cancellazione
Normativa
La normativa alimentare, il codice deontologico, la legislazione del Teconologo Alimentare, il regolamento, Cassa/Previdenza - INPS
- CTU - Nuova disposizione normativa - Anno 2023
- Codice Deontologico dei Tecnologi Alimentari - Gennaio 2016
- Decreto Legge n. 42 2021 - Disciplina sanzionatoria
- Decreto Legislativo n. 27 2021 - Controlli ufficiali
- Corte Suprema di Cassazione - Rel. 13/2021 - Abrogazione della disciplina igienica della produzione e vendita di sostanze alimentari ad opera del d.lgs. n. 27 del 2021
- Decreto Legislativo n. 23 2021 - Controlli
- Igiene alimentare: modificati i requisiti in materia di igiene del reg. CE 852/2004
- Regolamento (UE) 2017/625 del 15_03_2017
- Nuovo Codice Deontologico
- Art. 2 D. Lgs. 193/2007 - chiarimenti
- Direttiva 2013/55/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio
- Nota Esplicativa - Estratto dal Regolamento Formazione e dal relativo allegato
- Gazzetta Ufficiale - Regolamento Formazione
- Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi
- Codice Deontologico Agosto 2013
- Costituzione Consiglio di Disciplina territoriale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise
- Linee Guida Tariffarie
- Classi Insegnamento_MIUR.zip
- Riforma delle Professioni_TA.zip
- D.Lgs. 21_12_2010 n258.pdf
- Reg. UE 10_2011.pdf
- Dlgs26marzo2010n591_54.pdf
- Legge ORDINAMENTO 59_1994.pdf
- CODICE DEONT_sett 2003.pdf
- RegolamentoCE_852_04.pdf
- DPR 283-1999.pdf
- INPS DOC101124.pdf
Circolari
Le circolari dell'Ordine Regionale e del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari
Offerte di lavoro
Un elenco di offerte di lavoro per i tecnologi alimentari
Esame di stato
Iscrizione Albo CTU
Convenzioni
- Convenzione 2021 con la FCA per l'acquisto di veicoli
- Formalimenti - Convenzione OTAN e OTA Regionali - 09/11/2020
- Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per i lavoratori dell'industria alimentare
- Convenzione British School
- Convenzione OTAN OM
- Convenzione LAB CCIAA Torino - QSA Alimentaria
- Lloyd's Assicurazione Responsabilità civile professionale
- AEC S.p.A. - Lloyd's Correspondent, a favore dei Tecnologi Alimentari 2012/13
- Polizza RC Professionale (.rar)
- Mediatori e Conciliatori
- British School
- Associazione "Paciok onlus", clown terapia alla Fondazione Giovanni Paolo II
Progetti
- Le tecnologie alimentari per la salute
- Progetto Scuola di Expo Milano 2015
- Proposta dai Tecnologi Alimentari
- Protocollo di intesa
- Iscritti OTAM educazione alimentare
- Linee guida 2011 Miur Educazione alimentare
ISTAT
Info fiscali & tributarie
Con la collaborazione dello Studio Ricci - Napoli
Amministrazione Trasparente
Normativa
La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.
Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".
La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.
Emergenza Covid-19
- Decreto Legge del 08/10/2021 n. 139
- Decreto Legge del 21/09/2021 n. 127
- Circolare del Ministero dell'Interno n15350_117_2_1 del 10 08 2021 verifica delle certificazioni verdi Covid-19
- Linee Guida riaperture - 20/05/2021
- DPCM del 07/06/2021 - Green Pass
- Slide Decreto Sostegni
- Prevenzione e risposta a CoVID-19
- DPCM del 03/11/2020
- DPCM del 03/11/2020 - Aree a rischio
- Vademecum - Gestione casi di positività CoVID-19 nei luoghi di lavoro
- Ultima autocertificazione (26/03/2020)
- Circolare su indennità 600 euro
- Ateco consentite e sospese fino alla sesta cifra
- C_17_pagineAree_5351_26_file
- C_17_pagineAree_5351_27_file
- Coronavirus - Proroga Versamenti Fiscali 16_03_2020
- Coronavirus - 10 comportamenti da seguire
- Coronavirus - Come lavare le mani
- Coronavirus - Pieghevole
- Coronavirus - Raccomandazioni
- DPCM del 08/03/2020
- DPCM del 09/03/2020
- DPCM del 26/04/2020
- Gazzetta_Ufficiale n.52
- Gazzetta_Ufficiale n.73 - Ordinanza 20/03/2020
- Prot. n.067 del 13/03/2020 - Nota Presidente del Consiglio - Emergenza Professionisti Tecnici
- Prot. n.075 del 24_03_2020 - CUP-RPT Proposte Professioni
- PROTOCOLLO CONDIVISO REGOLAMENTAZIONE Covid-19_Prototipo Imprese_24.04.2020