Dettaglio news
Eventi formativi (febbraio-marzo 2018)
Appuntamenti formativi di febbraio e marzo:
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Piacenza, 13 febbraio 2018: "FOOD SAFETY PLAN, DALL’HACCP ALL’HARPC: La progettazione del manuale secondo i principi FSMA e il Preventive Control for Human Food".
Ore 9:00-18:00 - Centro Congressi «Il Fienile» presso Residenza Gasparini/Campus Universitario Via dell'Anselma, 9 - 29122 Piacenza
Obiettivi e Destinatari: Da Settembre 2016 (Large Business) e dal 18 settembre 2017 (Small business) tutte le aziende alimentari americane ed estere registrate alla FDA e che hanno attività di produzione, trasformazione e, confezionamento, immagazzinamento alimenti, dovranno adottare un “Preventive Controls for Human Food” basate sull’analisi del rischio H.A.R.P.C (Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls).
La normativa FSMA introduce per la prima volta in America l’obbligo di adottare un protocollo in parte simile all’HACCP denominato HARPC. L’HARPC ha come obiettivo quello di identificare rischi collegati alle materie prime e ai processi produttivi che non sono tenuti sotto controllo con il classico metodo HACCP ma che devono essere controllati attraverso i “preventive control”.
Il Preventive Qualified Individual (PCQI), qualificato anche con apposito corso e il gruppo HACCP, avranno quindi il compito di integrare le proprie procedure del manuale di autocontrollo secondo quanto previsto da “Title 21 – Chapter I – Subchapter B – part 117 CURRENT GOOD MANUFACTURING PRACTICE, HAZARD ANALYSIS, AND RISK-BASED PREVENTIVE CONTROLS FOR HUMAN FOOD”.
Maggiori info
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Torino, 28 febbraio 2018: "LA PROMOZIONE E VENDITA ONLINE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: Adempimenti normativi ed opportunità per le imprese alimentari".
Ore 9:00-16:30 - Laboratorio Chimico Camera di Commercio - Sala Convegni - via Ventimiglia, 165 - Torino
Obiettivi e Destinatari: Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti alimentari on line e l’Europa ha, infatti, con il Regolamento Comunitario 1169/2011, disciplinato anche questo comparto identificandone le responsabilità. Occorre però tener conto che le regole da segurie, per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti, interessano diversi campi e discipline come ad esempio la direttiva europea 2011/83/UE che detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori.
Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino in collaborazione con la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA), organizzano un incontro per informare le imprese e i professionisti del settore alimentare, su quali siano le norme di riferimento per la presentazione del prodotto al consumatore, per gli aspetti di etichettatura, fiscali e legali, tenendo conto dei controlli correlati agli aspetti sanzionatori e le ricadute sul consumatore/utente (come ad esempio il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali che entrerà in piena applicazione a maggio 2018).
Uno spazio verrà inoltre dedicato alle strategie attraverso il web per la promozione delle imprese agroalimentari e case history con l’illustrazione dell’esperienza di piattaforme e-commerce.
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Torino, 14 marzo 2018: "FOOD DEFENSE AWARENESS: La prevenzione delle adulterazioni e manomissioni volontarie secondo la normativa FSMA-IA".
Ore 9:00-16:00 - Laboratorio Chimico Camera di Commercio - Sala Convegni - via Ventimiglia, 165 - Torino
Obiettivi e Destinatari: Il termine Food Defense viene comunemente utilizzato per descrivere l’insieme delle azioni di prevenzione e di difesa contro le contaminazioni volontarie di un prodotto alimentare, in grado di compromettere la capacità produttiva e commerciale nonché l’immagine e il brand aziendale.
La normativa FSMA-IA “Section 106 “Mitigation Strategies to protect Food Against Intentional Adulteration” richiede a tutte le aziende che esportano negli Stati Uniti, a partire da Luglio 2019, l’implementazione di un Food Defence Plan (FDP). Analogamente, anche i principali Standard di Food Safety si stanno aggiornando introducendo l’obbligatorietà della gestione degli aspetti aventi impatto sulla Food Defence.
Questa legge è la prima nel suo genere, le imprese alimentari devono implementare delle nuove strategie per prevenire e combattere questo pericolo. L’elaborazione del Food Defense Plan (FDP) richiede un approccio innovativo rispetto ai Preventive Control (Food Safety Plan).
Le nuove parole chiave sono Threats (minacce), Vulnerabilities (Vulnerabilità) e Mitigation (Mitigazione).
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Albenga (SV), 21 e 22 marzo 2018: "II ° WORKSHOP NAZIONALE AGROALIMENTARE: Innovazione, ricerca, normativa al servizio delle imprese alimentari e professionisti del settore".
21 marzo, Ore 9:00-17:30 - Labcam - Sala Convegni - Regione Rollo 98, Albenga (SV)
22 marzo, Ore 9:15-17:00 - Labcam - Sala Convegni - Regione Rollo 98, Albenga (SV)
Obiettivi e Destinatari: Labcam - Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, organizza nei giorni 21 e 22 Marzo un workshop dedicato al comparto Agroalimentare. L’iniziativa, articolata in due giornate da due sessioni ciascuna, si rivolge alle imprese e ai professionisti del settore con l’obiettivo di fornire un panorama aggiornato, a 360°, sui temi più attuali: ricerca, innovazione dei prodotti, sicurezza ed etichettatura.
Nella prima sessione viene affrontato il tema della sicurezza alimentare con particolare attenzione alle nuove tecniche di valutazione della qualità e all’utilizzo di tecniche ed applicazioni innovative.
La seconda sessione è dedicata alle verifiche innovative per la valorizzazione degli alimenti e si pone l’obiettivo di fare punto sulla ricerca e sulle applicazioni relative alla scienze applicate.
La terza sessione affronta gli studi dedicati alla qualità degli alimenti e tratterà vari temi passando dalla tracciabilità alla conservazione considerando le verifiche e le tecniche applicate.
L’ultima sessione, infine, prende in esame gli aspetti normativi che regolano il settore agroalimentare: dalla protezione del marchio prende in esame al recepimento del nuovo regolamento sull’etichettatura.
L’obiettivo del workshop è quello di mettere a fattor comune l’esperienza e la ricerca ai massimi livelli oggi nel panorama nazionale ed internazionale fornendo soluzioni innovative alle aziende e informandole sulle ultime novità legislative e sulle responsabilità che coinvolgono le imprese.
Documenti e download
- Emergenza Covid-19
- Formazione e aggiornamenti
- Posta elettronica certificata
- Modulistica
- Normativa
- Circolari
- Offerte di lavoro
- Esami di Stato
- Iscrizioni Albo CTU
- Convenzioni
- Progetti
- Istat
- Info fiscali & tributarie
- Amministrazione Trasparente
Formazione e aggiornamenti
Corsi di formazione e programmi professionali
- Piano Formativo 2022
Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Molise - RELAZIONE DELL'ATTIVITA' FORMATIVA 2019
Agenzia formativa PVI - CELIACHIA E STRATEGIE COLTURALI IN CAMPO
Intervento del Presidente Emilio Ivano Germano - CORSO: SOA - Sottoprodotti di origine animale: scenari e prospettive, applicazione del Reg. CE 1069/2009 e Reg. UE 142/2011"
(FAD sulla piattaforma a distanza http://fad.pviformazione.it, a partire dal 1 marzo 2017) - CORSO: "I controlli analitici su alimenti e bevande e i diritti della difesa aziendale"
(FAD sulla piattaforma a distanza http://fad.pviformazione.it, a partire dal 1 marzo 2017) - SEMINARIO: "Le regole sulla vendita on-line dei prodotti alimentari. La normativa di riferimento, le responsabilità, le informazioni obbligatorie
- WORKSHOP: Piante officinali e mangerecce della tradizione popolare molisana: qualità terapeutiche e nutrizionali
- Corso di Campionamento - Prelievo - Analisi dei prodotti alimentari
- Corso di Fornitura delle Informazioni sui prodotti alimentari al Consumatore: Le nuove Regole Comunitarie e il quadro sanzionatorio
- Workshop "Il Gioco delle Perle e dei Delfini"
- Nuove informazioni alimentari
- Convegno le nuove frontiere della celiachia
- Corso di operatore del benessere (Naturopata)
- Convegno innovazioni settore alimentare
- Master in Food Management dell'Università Cattaneo -LIUC
- Valutatori di sistemi di gestione per la qualità uni en iso 9001:2008
- Global Health
- Inquinamento Ambientale e Salute Bambini
- Primo Corso Incontro formativo annuale CTU
- Protocollo intesa annuale CTU
- Scuola di Sicurezza Alimentare, eventi e progetti
- Protocollo d'intesa con i locali Ordini Professionali
- Corso per Auditor Sistemi di Gestione
- Corsi per attività di Mediazione e Conciliazione
- Le attività di controllo per la certificazione e la tutela dei prodotti DOP-IGP-STG
- Corso IFS A&Q
- Corso di Analisi sensoriale
Posta elettronica certificata
Alcune risorse che parlano della PEC
Modulistica
Elenco dei moduli per iscrizione, timbro e altre richieste
- Mod_01 - Richiesta timbro
- Mod_02 - Sostituzione timbro
- Mod_03 - Ricevuta timbro
- Mod_04 - Richiesta Iscrizione OTAM (rev.05)
- Mod_05 - Questionario Iscrizione OTAM
- Mod_06 - Richiesta Certificato Iscrizione OTAM
- Mod_07 - Richiesta PEC OTAM
- Mod_09 - Richiesta Firma Uso Digitale
- Mod_10 - Dichiarazione di Manleva
- Mod_10B - Dichiarazione di Manleva Portale OTAM
- Mod_11 - Certificato Esame di Stato
- Mod_12 - Comunicazione PEC OTAM
- Mod_13 - Comunicazione Iscritto Cambio Residenza-Domicilio
- Mod_14 - Comunicazione Iscritto Trasferimento
- Mod_20 - Autocertificazione
- Mod_21 - Esonero
- Mod_22 - Dati Integrativi Scheda Isctitto Sito OTAM
- Mod_23 - Informativa al Trattamento dei Dati Personali Isctitti
- Info pratiche SUAP
- Modalità di cancellazione
Normativa
La normativa alimentare, il codice deontologico, la legislazione del Teconologo Alimentare, il regolamento, Cassa/Previdenza - INPS
- CTU - Nuova disposizione normativa - Anno 2023
- Codice Deontologico dei Tecnologi Alimentari - Gennaio 2016
- Decreto Legge n. 42 2021 - Disciplina sanzionatoria
- Decreto Legislativo n. 27 2021 - Controlli ufficiali
- Corte Suprema di Cassazione - Rel. 13/2021 - Abrogazione della disciplina igienica della produzione e vendita di sostanze alimentari ad opera del d.lgs. n. 27 del 2021
- Decreto Legislativo n. 23 2021 - Controlli
- Igiene alimentare: modificati i requisiti in materia di igiene del reg. CE 852/2004
- Regolamento (UE) 2017/625 del 15_03_2017
- Nuovo Codice Deontologico
- Art. 2 D. Lgs. 193/2007 - chiarimenti
- Direttiva 2013/55/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio
- Nota Esplicativa - Estratto dal Regolamento Formazione e dal relativo allegato
- Gazzetta Ufficiale - Regolamento Formazione
- Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi
- Codice Deontologico Agosto 2013
- Costituzione Consiglio di Disciplina territoriale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise
- Linee Guida Tariffarie
- Classi Insegnamento_MIUR.zip
- Riforma delle Professioni_TA.zip
- D.Lgs. 21_12_2010 n258.pdf
- Reg. UE 10_2011.pdf
- Dlgs26marzo2010n591_54.pdf
- Legge ORDINAMENTO 59_1994.pdf
- CODICE DEONT_sett 2003.pdf
- RegolamentoCE_852_04.pdf
- DPR 283-1999.pdf
- INPS DOC101124.pdf
Circolari
Le circolari dell'Ordine Regionale e del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari
Offerte di lavoro
Un elenco di offerte di lavoro per i tecnologi alimentari
Esame di stato
Iscrizione Albo CTU
Convenzioni
- Convenzione 2021 con la FCA per l'acquisto di veicoli
- Formalimenti - Convenzione OTAN e OTA Regionali - 09/11/2020
- Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per i lavoratori dell'industria alimentare
- Convenzione British School
- Convenzione OTAN OM
- Convenzione LAB CCIAA Torino - QSA Alimentaria
- Lloyd's Assicurazione Responsabilità civile professionale
- AEC S.p.A. - Lloyd's Correspondent, a favore dei Tecnologi Alimentari 2012/13
- Polizza RC Professionale (.rar)
- Mediatori e Conciliatori
- British School
- Associazione "Paciok onlus", clown terapia alla Fondazione Giovanni Paolo II
Progetti
- Le tecnologie alimentari per la salute
- Progetto Scuola di Expo Milano 2015
- Proposta dai Tecnologi Alimentari
- Protocollo di intesa
- Iscritti OTAM educazione alimentare
- Linee guida 2011 Miur Educazione alimentare
ISTAT
Info fiscali & tributarie
Con la collaborazione dello Studio Ricci - Napoli
Amministrazione Trasparente
Normativa
La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.
Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".
La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.
Emergenza Covid-19
- Decreto Legge del 08/10/2021 n. 139
- Decreto Legge del 21/09/2021 n. 127
- Circolare del Ministero dell'Interno n15350_117_2_1 del 10 08 2021 verifica delle certificazioni verdi Covid-19
- Linee Guida riaperture - 20/05/2021
- DPCM del 07/06/2021 - Green Pass
- Slide Decreto Sostegni
- Prevenzione e risposta a CoVID-19
- DPCM del 03/11/2020
- DPCM del 03/11/2020 - Aree a rischio
- Vademecum - Gestione casi di positività CoVID-19 nei luoghi di lavoro
- Ultima autocertificazione (26/03/2020)
- Circolare su indennità 600 euro
- Ateco consentite e sospese fino alla sesta cifra
- C_17_pagineAree_5351_26_file
- C_17_pagineAree_5351_27_file
- Coronavirus - Proroga Versamenti Fiscali 16_03_2020
- Coronavirus - 10 comportamenti da seguire
- Coronavirus - Come lavare le mani
- Coronavirus - Pieghevole
- Coronavirus - Raccomandazioni
- DPCM del 08/03/2020
- DPCM del 09/03/2020
- DPCM del 26/04/2020
- Gazzetta_Ufficiale n.52
- Gazzetta_Ufficiale n.73 - Ordinanza 20/03/2020
- Prot. n.067 del 13/03/2020 - Nota Presidente del Consiglio - Emergenza Professionisti Tecnici
- Prot. n.075 del 24_03_2020 - CUP-RPT Proposte Professioni
- PROTOCOLLO CONDIVISO REGOLAMENTAZIONE Covid-19_Prototipo Imprese_24.04.2020