Dettaglio news

11.01.2022

mipaaf - Bando di Selezione per il conferimento di 10 borse di studio

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Bando di selezione
, per titoli ed esami, per il conferimento di 10 borse di studio della durata di 12 mesi per laureati in Chimica, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Alimentari o nelle equiparate lauree specialistiche o magistrali da destinarsi in uno dei seguenti laboratori: Modena, Perugia, Catania e Conegliano/Susegana.

Ciascun borsista verrà affidato, nel Laboratorio ICQRF di assegnazione, ad un tutor per lo svolgimento di attività di ricerca focalizzata sull'implementazione di metodologie per la verifica dell'autenticità, rintracciabilità di filiera e tracciabilità geografica e genetica dei prodotti agroalimentari.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori