Dettaglio news

13.05.2024

Il Regolamento Europeo 2117/2021 in materia di Etichettatura: aggiornamenti e ricadute per le Aziende del Territorio

"Il Regolamento Europeo 2117/2021 in materia di Etichettatura: aggiornamenti e ricadute per le Aziende del Territorio"

UNIMOL Dipartimento di Economia
Via De Sanctis Campobasso
Mercoledì 29 maggio 2024 h. 9,00- 15,00


Premesse

ONAV Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, ha l'obiettivo di Diffondere la cultura dell'assaggio tecnico del vino, Formare appassionati e professionisti competenti, Promuovere la cultura del vino e la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo italiano.

In ambito professionale ecco che emerge una l'attività di cooperazione ed intenti per la valorizzazione e la promozione delle competenze del tecnologo alimentare che sempre più si arricchisce di profili superiori e di gestione e coordinamento delle attività produttive nella salvaguardia della sostenibilità e processi alimentari vigilati da protocolli di Sicurezza alimentare.

Di grande interesse e rilievo il convegno sapientemente organizzato da ONOAV su "Il Regolamento Europeo 2117/2021 in materia di Etichettatura: aggiornamenti e ricadute per le Aziende del Territorio" a cui dedichiamo attenzione e sentito ringraziamento al suo Delegato territoriale Carla Iorio e al presidente nazionale ONAV Vito Intini per la grande opportunità riservataci.

In premessa della più ampia e titolata partecipazione
Auguro a tutti un buon lavoro.


Emilio Ivano Germano
Presidente OTA Molise


A cura della Segreteria Organizzativa OTAM
Registrazioni e convalida delle partecipazioni
RICONOSCIMENTO CREDITI PROFESSIONALI : N° 05 CFP ---riservati T.A.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori