Dettaglio news

10.06.2024

PFAS e Rifiuti: Abbiamo un Problema! Un Focus per una Gestione Responsabile e Sostenibile

Gentili Colleghi,
rimettiamo il programma di formazione

Convegno PFAS e Rifiuti, 13 e 14 giugno, Unimol, Campobasso
Organizzato sapientemente dal
Prof. Pasquale Avino, Ph.D. Professor of Analytical Chemistry & Environmental Science
Department of Agricultural, Environmental and Food Sciences
University of Molise

Porgiamo il sentito ringraziamento al prof Avino per averci coinvolti.

In riferimento al settore agroalimentare, in qualità di tecnologi alimentari abbiamo la responsabilità e l'opportunità di svolgere un ruolo importante nel prevenire e mitigare la contaminazione da PFAS lungo tutta la filiera.
Sono diverse le modalità con cui si può avere una contaminazione da PFAS negli alimenti: per esempio, può essere causata dall'impiego di acqua contaminata per irrigare colture o per abbeverare il bestiame, così come può essere ricondotta all'uso di imballaggi alimentari trattati con PFAS o all'utilizzo di utensili e attrezzature contaminati nei processi di produzione alimentare.
In relazione alle possibili cause di contaminazione, i tecnologi alimentari possono intervenire in diverse fasi della filiera nella consapevolezza che la lotta contro la contaminazione da PFAS negli alimenti richiede un approccio integrato e collaborativo. Portando un contributo diretto a un'azione coordinata di ricerca e sviluppo, i tecnologi alimentari possono operare favorendo l'innovazione di processo, il controllo della qualità, e agendo per una maggiore sensibilità sul problema da parte degli operatori e dei consumatori.

Nella giornata del 13 Giugno interverrà il collega, il Prof. Giorgio Donegani, portavoce del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

Certo della partecipazione Vi saluto.

Cordialmente

Emilio Ivano Germano

Pres OTA Molise


_______________________________________
 
13 - 14 Giugno 2024
Campobasso - Università del Molise - Aula Mendel
 
Presentazione
 
In seguito al successo di Science for the Planet, l'Università del Molise è lieta di organizzare un'iniziativa focalizzata su due tematiche di rilievo nel settore alimentare e ambientale. La contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in queste matrici è, da diversi anni, una questione di grande interesse scientifico, vista l'incidenza che tali sostanze chimiche sembrano avere sugli organismi viventi. Allo stesso modo, la gestione dei rifiuti è una questione cruciale per la tutela ambientale.
 
Con queste premesse, il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università del Molise, da sempre attento a queste problematiche, è orgoglioso di riunire diverse personalità, esperti e operatori dei settori ambientale e alimentare per riflettere insieme su punti di forza e debolezza, con l'obiettivo di individuare margini di miglioramento.
 
Durante le due giornate, si terranno relazioni orali di alto livello, che affronteranno sia aspetti normativi sia tecnici, garantendo un approccio sinergico e integrato.

Il Comitato Scientifico e Organizzatore 

In allegato: il programma dell'evento con tutti i dettagli.
 
 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori