Dettaglio news

06.02.2015

SAVE THE DATE!!!!! - MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI - TORINO, 17 febbraio 2015

La Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA) e il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino vi informano che, in data 17 febbraio 2015 a Torino presso il Centro convegni del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino si terrà il convegno Materiali a contatto con gli alimenti.

Nell’azienda alimentare come nella ristorazione e nella distribuzione si possono utilizzare macchinari, utensili di lavoro, materiali per il confezionamento, contenitori, stoviglie che devono rispondere a requisiti di idoneità al contatto alimentare. Con questo seminario gli organizzatori intendono fornire: supporto alle aziende alimentari, ai produttori di MOCA, agli enti preposti ai controlli e alle verifiche, mettendo in evidenza le criticità legate ai MOCA lungo la filiera alimentare, informazioni sulle possibili soluzioni da adottare per operare con un maggiore al rispetto dell’ambiente e indicazioni sulle responsabilità dei diversi operatori. Uno spazio viene inoltre dedicato al punto di vista delle aziende nella gestione dei MOCA.

Per visualizzare il programma ed effettuare l'iscrizione visitare il sito alimentarea al link

http://www.alimentarea.it/materiali-a-contatto-con-gli-alimenti-17-febbraio-2015/ 

 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori