Dettaglio news

30.09.2015

05/11/2015 - Etichettatura nutrizionale e claim salutistici. Aggiornamenti normativi e laboratorio pratico

I Regolamenti (CE) n. 1924/2006 e 432/12 definiscono regole comuni per fornire indicazioni nutrizionali e salutistiche volontarie: i produttori in grado di valorizzare i propri alimenti, evidenziandone lealmente le specificità nutrizionali, possono così "dialogare" con consumatori sempre più attenti e consapevoli. Il seminario prevede la compresenza delle relatrici durante tutta la giornata di studio, e focalizzerà, con approccio multidisciplinare, le certezze e le regole nelle quali muoversi, e pure i rischi di errore in cui si può incorrere nella stesura delle informazioni obbligatorie e volontarie sui prodotti alimentari. L'argomento sarà approfondito dal punto di vista giuridico, nutrizionistico e pratico; nel pomeriggio è previsto un laboratorio in cui si realizzeranno delle etichette-tipo.

I professionisti che parteciperanno al corso, potranno far pervenire alla mail segreteria@ominrete.it, entro il 27 ottobre 2015, le domande che vorranno rivolgere alle relatrici.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO PREVEDE IL RICONOSCIMENTO DI 6 CREDITI FORMATIVI PER I TECNOLOGI ALIMENTARI.

Responsabile scientifico:

Amina Ciampella - Presidente di OTALL, Ordine dei Tecnologi Alimentari, Lombardia e Liguria

 

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso cliccare qui

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori