Dettaglio news

08.01.2016

STRATEGIE PER ESTENDERE LA SHELF LIFE DEGLI ALIMENTI - Seminario A&Q Tecnologia, Ricerca, Innovazione

La Shelf Life degli alimenti è il periodo di tempo in cui il prodotto alimentare mantiene accettabili le caratteristiche sensoriali (sapore, odore e colore), la consistenza, il valore nutritivo e la sicurezza igienico sanitaria. A fronte degli innumerevoli fattori che sappiamo possono influenzata l’estensione della vita commerciale di un prodotto (qualità e caratteristiche microbiologiche delle materie prime e del processo produttivo, modalità di conservazione e scelta dell’imballaggio) il consorzio A&Q in collaborazione con esperti del settore nel campo della microecologia alimentare e del food packaging propone una giornata divulgativa finalizzata ad esaminare: 
 
  • - le innovazioni tecnico scientifiche;
  • - gli studi;
  • - le nuove frontiere dell’analisi del rischio microbiologico degli alimenti;
  • - l’analisi del rischio chimico degli imballaggio
 
L’obiettivo sarà anche quello di accrescere consapevolezza negli operatori del settore che si confrontano quotidianamente con Autorità pubbliche e private (Organismi di controllo) a cui dimostrare la validità dei piani di analisi e studi di shelf life elaborati per rispondere ai criteri di sicurezza e qualità alimentare.

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori