Dettaglio news

25.01.2016

Master in Food Management - MAFOOD

Il Master Universitario in Food Management è nato dall’esigenza manifestata dalle aziende della filiera agroalimentare di creare nuovi profili professionali di tecnici e manager dei processi dell’industria alimentare che abbiano una preparazione più ampia e trasversale alle diverse aree funzionali. Da questi fabbisogni nasce il progetto di creare un percorso di formazione post laurea altamente professionalizzante specializzato in ambito alimentare: un Master che offra alle figure tecniche e manageriali del settore food una formazione specifica in ambiti che sono chiave per lo sviluppo e la crescita di queste figure professionali.

OBIETTIVI 

Il Master ha come obiettivo principale quello di creare nuovi profili professionali di tecnici e manager del food che sappiano coniugare competenze tecniche con competenze manageriali.

Le aree funzionali che ospiteranno questi professionisti sono  il marketing, la ricerca e sviluppo, il controllo qualità, la gestione produzione, le vendite e la distribuzione; processi quali la gestione dell’innovazione, il product management e funzioni di supporto alla direzione in staff. Per svolgere in modo efficace questi ruoli è necessario possedere, oggi, sia competenze tecnico-specialistiche sia valide capacità manageriali che non vengono adeguatamente trasmesse nei percorsi formativi monodisciplinari.

Il Master Universitario in Food Management risponde a questi obiettivi creando nuovi profili professionali di tecnici e manager del food con una preparazione tecnica e manageriale più ampia e trasversale. Il percorso formativo, quindi, è fortemente strutturato su contenuti che sono in linea con le recenti evoluzioni del mondo del lavoro e delle diverse professionalità richieste. Un Master che si configura, infine, come un’iniziativa di formazione riconosciuta dalla business community dell’industria alimentare e che garantisce ai partecipanti buone opportunità per inserirsi in nuovi percorsi di carriera o consolidare e rendere spendibile l’esperienza acquisita nel Master stesso.

 
Si allega la locandina per maggiori approfondimenti

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori