Dettaglio news

05.09.2023

Giornata di studio sulla Shelf life degli alimenti. Problematiche, norme e regolamenti in ambito di Etichettatura & sicurezza alimentare.

siamo lieti di comunicarVi dell'importante manifestazione che si terrà a Roma presso il Senato della Repubblica la

Giornata di studio sulla Shelf life degli alimenti. Problematiche, norme e regolamenti in ambito di Etichettatura & sicurezza alimentare.

In occasione della Celebrazione della giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari

La scarsa omogeneità e chiarezza nelle procedure di definizione della data di scadenza dei prodotti (o del loro termine minimo di conservazione), insieme alla difficoltà del consumatore nell'interpretare queste indicazioni, sono responsabili di un enorme spreco alimentare, quantificato in 9 milioni di tonnellate di prodotti ancora commestibili sul totale dei paesi UE.

E' alla luce di questa realtà che, in occasione della Celebrazione della giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, l'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari è lieto di invitarla alla Giornata di studio dedicata alla shelf life degli alimenti e alle questioni riguardanti la sua definizione, l'etichettatura e la sicurezza alimentare, nell'ottica della riduzione dello spreco alimentare.

La giornata, moderata dal T.A. Giorgio Donegani, portavoce dell'Ordine Nazionale, vedrà la partecipazione di relatori di spicco: rappresentanti istituzionali, esperti del settore, accademici, rappresentanti dell'industria, del terzo settore, dei consumatori e dell'informazione, metteranno a confronto la loro esperienza, per una strategia comune e condivisa contro lo spreco alimentare.

Il programma, ancora in fase di completamento prevede una serie iniziale di interventi di contesto utili a tracciare il quadro problematico, cui seguirà una tavola rotonda orientata a raccogliere esperienze idee e proposte dai diversi stakeholder della filiera agroalimentare, per una strategia d'intervento comune e condivisa.

Oltre a OTAN, organizzatore della giornata, hanno già dato la loro adesione all'iniziativa: l'onorevole Chiara Maria Gadda, Federalimentare, Unione italiana Food, SIMEVEP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva), Fondazione Banco Alimentare, Università Campus Biomedico, Unione Italiana Consumatori, Federico Ruffo (giornalista RAI).

E' attesa anche la presenza del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Onorevole Francesco Lollobrigida

A breve sarà allegato il programma completo e definitivo con locandina - 29.09.2023

Si richiede per quanti vorranno partecipare al convegno di effettuare la registrazione attraverso il form che trovate al seguente link:

https://www.tecnologialimentari.it/area-comunicazione/iscrizione-online.html

Cortese richiesta anche di rispettare il termine entro il 15 Settembre per far pervenire le registrazioni (partecipazione in presenza Senato)
La richiesta è per la necessità di riservare i posti, considerato che il numero dei partecipanti in sala è limitato.

Con l'occasione Vi invio, a nome mio e del Consiglio, i migliori saluti e auguri di buona ripresa delle attività professionali e ordinistiche.

Emilio Ivano Germano
Presidente OTA Molise
Membro CTS delegato OTAN

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori