Dettaglio news

02.10.2023

Lollobrigida: dove c'è qualità c'è meno spreco alimentare

ALIMENTI OLTRE LA SCADENZA GARANTIRE LA SICUREZZA  EVITARE LO SPRECO 

STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEL ON.FRANCESCO LOLLOBRIGIDA: DOVE C'È QUALITÀ C'È MENO SPRECO ALIMENTARE


"I tecnologi alimentari sono un elemento fondamentale del mondo produttivo italiano. Il nostro valore aggiunto è dato dalla qualità, una qualità che va certificata. Il nostro obiettivo è continuare a collaborare con tutti gli anelli di quella virtuosa filiera che va dal produttore alle persone e che va garantita e incentivata perché crea ricchezza. Ricchezza, che poi va redistribuita per sostenere chi vive un momento di difficoltà economica". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo al convegno sullo spreco alimentare organizzato dall'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari che si è tenuto ieri 29 settembre nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, a Roma.


"Per ridurre lo spreco alimentare dobbiamo coinvolgere l'intera filiera, compresa la distribuzione, nell'investire

sulla qualità dei prodotti. Ad esempio, possiamo partire dalle mense scolastiche, luoghi in cui si arriva a sprecare il 75 % dei prodotti: un danno non solo in termini economici ma anche nutrizionali. Puntare sul cibo di eccellenza, che sia compatibile anche con il gusto del bambino, e sull'educazione alimentare può aiutare a raggiungere questo obiettivo. Perché dove c'è qualità c'è meno spreco alimentare", ha concluso il ministro Francesco Lollobrigida.

Relatori d'eccezione hanno partecipato con interventi ricchi di spunti e riflessioni al fine di dare nuova linfa alle strategie delle tecnologie alimentari per lo sviluppo e l'affermazione dei professionisti degli alimenti: i Tecnologi Alimentari.

Per il nostro Ordine del Molise ha partecipato il presidente Emilio Ivano Germano che ha dato il suo contributo per la valorizzazione della figura del tecnologo alimentare con un tema emergente: la cultura della sicurezza alimentare e la condivisione strategica della comunicazione tra le imprese e consumatori/compratori.

Moderatore della chermesse della tavola rotonda il professionista e tecnologo alimentare senior Giorgio Donegani che, con grande passione e senso critico e

scientifico, ha saputo collegare e mitigare i relatori rappresentanti primari delle maggiori Istituzioni, mondo scientifico, ricerca, produttivo, distribuzione, filiera alimentare e dei consumatori.

Il presidente del consiglio nazionale Laura Mongiello ha brillantemente condotto e illustrato i lavori d'avvio con luce nuova e fortificata dalla conduzione speciale dell'onorevole Chiara Maria Gadda autrice della Legge 166 sulla riduzione dello spreco alimentare, nonché la solidarietà sociale e le disposizioni concernenti le donazione di prodotti alimentari e farmaceutici.

Giornata di grande valore storico per tutti i professionisti del food quali i Tecnologi Alimentari.
Roma, Senato della Repubblica Italiana
29 Settembre 2023.

 

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE:

https://www.politicheagricole.it/con_qualita_meno_spreco_alimentare

 

VIDEO DELL'EVENTO 

 Video Senato Lollobrigida (File Video 35762,88kb)

 Video Senato (File Video 32644,99kb)  

 

 

 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori